“I misteri di Acuto” domenica 19 maggio chiesa SS. Sebastiano e Rocco

16 Maggio 2013 0 Di redazione

Lo scopo principale del convegno “I misteri di Acuto”, programmato per domenica 19 maggio 2013, è quello di avvicinare un pubblico più vasto, soprattutto di giovani, alla storia del proprio territorio, avendo come punto focale in questo caso, le emergenze storico-archeologico e artistiche di Acuto.
Grazie alla presenza di illustri ospiti; ricercatori, scrittori, docenti universitari, si vuole utilizzare una prospettiva poco nota se non addirittura sconosciuta ai più.
Quella dell’analisi, con un linguaggio semplice e accattivante, delle numerose simbologie e iconografie presenti ad Acuto e in particolare nella chiesa dei Ss. Sebastiano e Rocco.
Analizzando affreschi, manufatti, simboli della chiesa dei Ss. Sebastiano e Rocco si affronteranno argomenti di grande presa, veicolati anche dai mass media e da note trasmissioni televisive nazionali.
Come i Cavalieri Templari, i viaggi di Cristoforo Colombo e di coloro che l’anno preceduto nella scoperta dell’America, i labirinti, ed altri simboli enigmatici ed affascinanti.
Inoltre la presenza dei relatori ad Acuto (alcuni dei quali verranno per la prima volta in assoluto in provincia di Frosinone, sarà pure una opportunità per far conoscere ad un pubblico più vasto il paese e le sue bellezze paesaggistiche, artistiche, storiche. Anche perchè, a seguito del convegno, sono già previsti articoli su le riviste leader in Italia sulle tematiche misteriose protagoniste dell’evento del 19 maggio 2013.