Il Gonfalone di Arpino 2013 si farà, raggiunto l’accordo tra i quartieri, le contrade e la Pro Loco

29 Maggio 2013 0 Di Felice Pensabene

 Il Gonfalone di Arpino si farà. E’ quanto emerso nel corso di una riunione che si è tenuta presso la sede della Pro loco alla presenza dei rappresentanti dei quartieri e delle contrade della città di Cicerone dimostrando grande attaccamento alla manifestazione. L’appuntamento con la 43° edizione è quindi per il 24 e 25 agosto 2013, mentre la presentazione della manifestazione è in programma per il 27 luglio. Il palio dei quartieri e delle contrade di Arpino proporrà come tutti gli anni antichi mestieri, angoli caratteristici, gare agonistiche con le ciocie, saltarello, feste di contrada, il tutto in un’atmosfera gioiosa all’insegna della tradizione.

Durante la riunione è emersa una grande unità di intenti al fine di organizzare al meglio l’edizione di quest’anno e la volontà di collaborare tutti insieme per un’edizione all’altezza del palio storico più importante della provincia di Frosinone.Tutti i quartieri e le contrade sono risultati d’accordo sulle modalità di svolgimento della manifestazione.

Inoltre, è stato deciso che sarà chiesto a tutte le attività commerciali di Arpino di sostenere attivamente ed economicamente l’evento in modo da garantirne la riuscita.

Il programma definitivo della 43° edizione del Gonfalone sarà presentato sabato 1 giugno in un incontro promosso dalla Pro loco di Arpino con il neo sindaco Renato Rea che si terrà presso l’auditorium “Pietro Cossa” alle ore 15.00, riunione aperta a tutti, a cui parteciperanno anche l’ex direttore dell’Apt Frosinone e i responsabili provinciali delle pro loco.

I quartieri Arco, Civita Falconara, Colle e Ponte e le contrade Collecarino e Vignepiane hanno già dato la loro disponibilità a partecipare al palio, mentre il Vallone, contrada detentrice del titolo presieduta da Maria Chiara Martino, deciderà il da farsi nel corso di un direttivo dell’associazione in programma il 30 maggio.