Maltempo, allerta piogge e venti forti

15 Maggio 2013 0 Di redazione

Una vasta zona di bassa pressione nord-atlantica convoglia verso l’Italia un intenso flusso di correnti molto umide ed instabili che andranno ad investire, in rapida successione, le regioni settentrionali italiane, ove insisteranno condizioni di spiccato maltempo, e parte di quelle centrali, con fenomeni più intensi su Sardegna e Toscana. Questa perturbazione favorirà una momentanea ma intensa intensificazione dei venti sulle zone costiere e al sud.
Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello della giornata di ieri.
L’avviso prevede, dalla serata di oggi, mercoledì 15 maggio 2013, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria e Toscana, in estensione nel corso della notte a Valle d’Aosta, Lombardia ed Emilia-Romagna e dal mattino di domani anche al Triveneto. Tali fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Inoltre sempre dalle prime ore di domani, giovedì 16 maggio, si prevedono venti forti sud-orientali, con rinforzi di burrasca forte, sui settori adriatici di Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, sui settori tirrenici di Toscana e Lazio e su Puglia, Basilicata e Calabria, con mareggiate lungo le coste esposte.
Il Dipartimento della protezione civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.