Maltempo, allerta temporali e vento forte

12 maggio 2013 0 Di admin

Un nuovo sistema perturbato, proveniente dal nord-Europa, nel corso del fine settimana andrà ad interessare le regioni adriatiche del nostro Paese, portando fenomeni di instabilità ed un rinforzo della ventilazione, in particolar modo sulle zone costiere centro-meridionali.

Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede precipitazioni a carattere di rovescio o temporale su Abruzzo, Molise e Puglia, con possibilità di rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Si prevedono, sulla Sardegna, forti venti da nord-ovest, con rinforzi di burrasca e mareggiate lungo le coste esposte.

Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.