Operazione “Casa dolce casa”, la Guardia di Finanza di Frosinone scopre frode fiscale di oltre 27 milioni di euro

16 Maggio 2013 0 Di redazione

Oltre 27 milioni di euro tra ricavi sottratti all’imposizione diretta e IVA non versata allo Stato: questi i risultati di una verifica fiscale eseguita dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Frosinone nei confronti di una impresa edile ubicata nel capoluogo, operante nel settore della costruzione di immobili residenziali e pubblici.

Le attività di controllo sono state determinate dall’azione di monitoraggio e controllo economico del territorio, ad opera delle fiamme gialle, che ha permesso di rilevare come l’impresa abbia omesso la presentazione della dichiarazione annuale ai fini dei vari tributi, per il periodo di imposta 2011, assumendo così la natura di “evasore totale”.

Al fine di ricostruire l’esatto volume d’affari della società, la Guardia di Finanza di Frosinone ha esaminato la documentazione contabile e commerciale dell’impresa, ma ha altresì eseguito numerosi controlli esterni nei confronti di clienti in rapporti di affari con la stessa, quantificando un ammontare di ricavi sottratti a tassazione per un ammontare superiore a 26 milioni di euro.

L’esame dei documenti contabili e i successivi riscontri con le risultanze del Sistema Informativo dell’Anagrafe Tributaria, inoltre, hanno consentito ai finanzieri del capoluogo ciociaro di rilevare violazioni all’obbligo di versamento delle imposte, rendendo necessario l’estensione delle operazioni ispettive anche all’anno 2010.

Oltre al considerevole ammontare di ricavi sottratti a tassazione, sono emerse varie omissioni, sia in materia di ritenute di acconto su retribuzioni corrisposte a lavoratori dipendenti, sia in materia di IVA, per un ammontare complessivo di circa un milione di euro.

Gli imprenditori verificati sono stati denunciati alla locale Autorità Giudiziaria per reati tributari.

L’operazione deve essere ricondotta nel contesto della lotta all’evasione fiscale, con particolare riferimento a quelle forme connotate da fraudolenza o completa sottrazione agli obblighi impositivi