Pannelli luminosi per informare i cittadini sulle disposizioni al traffico

21 Maggio 2013 0 Di Felice Pensabene

Dodici pannelli luminosi, dislocati nei punti chiave della città, per informare la cittadinanza sulle disposizioni in ordine al traffico veicolare e per altre comunicazioni di servizio ritenute di primaria importanza per i cittadini.

L’amministrazione comunale ha deciso di dotarsi di questi dispositivi per essere più vicina alle esigenze dei cittadini e per abbattere i costi dell’operazione pubblicato un avviso (disponibile nel sito istituzionale ell’ente) con cui intende ricercare proposte di sponsorizzazione da parte di Enti, Istituti, Associazioni, Fondazioni, Imprese e altri soggetti che desiderino promuovere la propria immagine concorrendo alle spese per la fornitura ed installazione dei 12 pannelli luminosi e telematici per informazione pubblica. I pannelli saranno collocati nelle seguenti zone:

-           Piazzale Kambo

-           Intersezione Campo Sportivo

-           Località Cavoni

-           Piazza Madonna della neve

-           P.le De Mattheais

-           Largo Turriziani

-           Uscita casello A1

-           Intersezione Brunella

-           Intersezione Casilina Sud/Variante Casilina

-           Via Gaeta

-           Via per Casamari

-           Via per Fiuggi

L’attuazione di questo progetto rientra nell’ambito dei provvedimenti assunti dall’attuale Amministrazione Comunale in materia di limitazioni alla circolazione stradale e manifestazioni varie che necessitano pertanto di strumenti a valenza illustrativa ed informativa più idonei, rapidi ed efficaci per informare in tempo reale la cittadinanza sull’adozione degli stessi.

I contributi di sponsorizzazione di cui al presente avviso, essendo “spese di pubblicità” sono interamente deducibili dal reddito (art. 108 del d.P.R. n. 917/1986).  

Offerta e tipologia di sponsorizzazione

L’offerta per lo spazio pubblicitario ammonta ad € 10.000 oltre IVA per ogni impianto che si intende sponsorizzare. Per quanto riguarda la tipologia degli impianti da installare, viene precisato che saranno impianti dotati di tecnologia di comunicazione senza cavo e di schermo display delle dimensioni larghezza 250 cm x h 150 cm a messaggio variabile per l’informazione pubblica e di un pannello pubblicitario delle dimensioni larghezza 150 cm x altezza 50 cm circa destinato allo sponsor con messaggio fisso.

Vantaggi dello sponsor

I soggetti privati che intendono partecipare al presente progetto di sponsorizzazione  otterranno in cambio il necessario ritorno di immagine come meglio sotto specificato.

Impegni del Comune (Sponsee)

Il Comune di Frosinone, nell’ambito della sponsorizzazione di cui trattasi assume i seguenti impegni:

a)         consentirà allo sponsor di avvalersi di continua e costante pubblicità nelle aree assegnate, attraverso il pannello posizionato al di sotto dello schermo display;

b)        la rotazione mensile dei pannelli di sponsorizzazione tra i vari pannelli installati.

c)         la stipula di un contratto di sponsorizzazione che avrà durata quinquennale.

d)        l’assunzione diretta della spesa per la progettazione, fornitura, attivazione, adeguamento e manutenzione completa dei pannelli.

e)         si impegna a dare visibilità agli sponsor sul sito internet istituzionale e a veicolare il loro logo/marchio/nome attraverso gli strumenti di comunicazione previsti.

Ulteriori proposte ed azioni di partnership possono essere oggetto di specifica definizione tra le parti.

Il rapporto tra l’Amministrazione Comunale e gli sponsor sarà disciplinato dall’apposito accordo di sponsorizzazione. I soggetti proponenti prima della stipula dovranno presentare specifica autocertificazione attestante il possesso dei requisiti per contrarre con la Pubblica Amministrazione.

Modalità di presentazione delle proposte.

Gli interessati al presente avviso dovranno presentare la propria proposta utilizzando gli allegati moduli:

A (Proposta di sponsorizzazione);

B (Dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000)

I moduli debitamente compilati e sottoscritti devono essere completi di copia di un documento valido di identità del sottoscrittore.

L’offerta dovrà essere presentata in forma scritta ed indicare l’accettazione delle condizioni previste nel presente bando;

l’offerta deve essere accompagnata dalle seguenti autocertificazioni attestanti:

•          l’inesistenza delle condizioni ostative a contrarre con la pubblica amministrazione di cui agli artt. 120 e seguenti della legge 689/81 ed ogni altra situazione considerata dalla legge pregiudizievole o limitativa della capacità contrattuale;

•          l’inesistenza di impedimenti derivanti dalla sottoposizione a misure cautelari antimafia;

•          l’inesistenza di procedure concorsuali o fallimentari,

•          la non appartenenza ad organizzazioni di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa;

•          il nome del rappresentante legale o del soggetto munito del potere di rappresentanza;

•          eventuale qualificazione in caso di effettuazione di lavori pubblici;

•          l’impegno da parte dello sponsor ad assumere tutte le responsabilità e gli adempimenti inerenti e conseguenti al messaggio pubblicitario ed alle relative autorizzazioni. 

Tutti gli interessati dovranno far pervenire la propria proposta di sponsorizzazione in busta chiusa da inviarsi al seguente indirizzo: Comune di Frosinone, Piazza VI Dicembre – 03100 Frosinone indicando sulla lettera oltre al mittente la seguente dizione: SPONSORIZZAZIONE PER PANNELLI LUMINOSI INFORMATIVI

La proposta dovrà pervenire entro le ore 12.00 del 10 Giugno 2013

Si considerano pervenute in tempo utile anche le proposte spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento : a tal fine farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante.

Esame delle proposte

Le offerte saranno valutate dall’ufficio comunale competente;

•          L’Ente si riserva la facoltà di non accettare proposte di sponsorizzazione qualora ravvisi situazioni di conflitto di interessi tra l’attività pubblica e quella privata, un possibile pregiudizio o danno alla sua immagine o attività o per motivi di opportunità generale.

•          I soggetti individuati come sponsor avranno come obbligo la corresponsione di un contributo economico a favore del Comune, a seguito di emissione di apposita fattura, pari all’offerta indicata nella proposta di sponsorizzazione.

Informazioni e responsabile del procedimento.

Gli interessati possono ottenere ulteriori informazioni sulla procedura e sul contratto di sponsorizzazione tutti i giorni lavorativi dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al seguente numero di telefono 0775265563.

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Lisena Parisini – lisena.parisini@comune.frosinone.it.

Â