Procedono i lavori di riqualificazione di Piazza Umberto I, valorizzazione del centro storico

14 Maggio 2013 0 Di Felice Pensabene

Piazza Umberto I, il cuore pulsante di Colle San Magno, e l’intero centro storico che si sviluppa intorno al caratteristico luogo di incontro, è oggetto, in questi giorni, degli ultimi interventi di sistemazione che lo stanno trasformando in un vero e proprio gioiello architettonico. Il tutto grazie ad un finanziamento regionale, “Recupero e risanamento delle abitazioni dei centri storici minori ex DGR 354 del 30 aprile 2004”, che ha permesso alla locale amministrazione comunale di avviare una serie di interventi che stanno trasformando e rimettendo a nuovo la parte più antica del paese.

Nello specifico, gli interventi di recupero, a seguito della individuazione di una ben specifica area di perimetrazione definita in sede di progettazione, prevedono lavori di recupero e riqualificazione delle facciate, adozione di un piano colore uniforme, interramento dei cavi telecom ed enel, e pavimentazione del vicolo San Giuseppe. Lavori che hanno il pregio di unire l’azione di recupero e tutela delle abitazioni, con la valorizzazione di un’area molto caratteristica e di grande interesse turistico come il centro storico.

Dopo l’intervento di interramento dei cavi telecom ed enel, in questi giorni sono stati tolti i ponteggi dei lavori del piano colore per le facciate delle case che insistono sulla piazza. A breve, entro la fine di giugno secondo i tecnici comunali, i lavori verranno completati con la pavimentazione di vicolo San Giuseppe e con il posizionamento di infissi e porte in legno per le abitazioni.

“Un intervento a cui l’amministrazione comunale tiene moltissimo – ha spiegato il sindaco di Colle San Magno, Antonio Di Nota – Piazza Umberto I è il salotto buono del paese, è il suo cuore pulsante, è il luogo di incontro e di scambio tra i cittadini, è il luogo della socializzazione.

Vederlo risistemato, vedere l’imponente scenario delle case rinnovate nel colore e nelle strutture riempie gli occhi e il cuore di soddisfazione.

Così come ci è stato comunicato dai tecnici e dalla ditta, prevediemo di concludere i lavori entro fine giugno, in maniera tale da potere consegnare ai cittadini, ai turisti e ai tanti emigrati che tornano nel periodo estivo, un volto sempre più bello della nostra cittadina”.

 

Â