Una passeggiata ecologica dà il via al nuovo circolo di Legambiente “Lamasena”

17 Maggio 2013 0 Di Felice Pensabene

E’ fissato per domani, sabato 18 maggio, l’incontro per dare il via al nuovo circolo di Legambiente “Lamasena” a Monte San Giovanni Campano, in provincia di Frosinone, con un appuntamento dalle ore 15 presso alcuni locali adiacenti al fontanile di Ruirate, in località La Lucca, e una passeggiata ecologica nel territorio.

Il circolo Legambiente “Lamasena” vuole mettere in campo una proposta progettuale sui temi dell’ambiente, iniziative di tutela e valorizzazione del territorio con particolare riferimento a tutto il bacino del torrente Amaseno. È di natura intercomunale e riunisce i paesi di Collepardo, Veroli, Boville Ernica, Monte San Giovanni Campano e Strangolagalli. E’ in questo ambiente geografico che si incentrerà l’azione ecologista che il circolo si propone, mettendo in campo attività, idee e progetti in grado di salvaguardare e rivalorizzare gli scenari naturalistici, storici, faunistici e geologici che si snodano sui citati territori comunali.

 “Abbiamo la consapevolezza che da soli, seppur tanti e motivati, non potremmo raggiungere i nostri fini senza cercare anche il coinvolgimento sia delle imprese che delle altre associazioni di volontariato già radicate nel territorio -afferma il responsabile del circolo “Lamasena”, Remo Cinelli-. In quest’ottica lanciamo l’idea di creare una confederazione delle associazioni per dare un peso ulteriore allo spirito altruistico, connaturato a tutto il mondo del terzo settore. Inoltre, sembra evidente ormai che non sia più sufficiente la sola azione di denuncia, seppur meritoria, dei disastri ambientali che accadono. Serve uno scatto d’impeto che unisca la cultura ecologista all’orgoglio collettivo d’appartenere ad una terra piena di storia, natura e antica sapienza. Ossia, un obiettivo ambizioso da Genius Loci. Quindi, vedo nella formazione culturale e nella buona comunicazione le strade maestre che potranno costituire l’antidoto ai guasti ambientali e, quindi, ripartire con nuove idee e progetti per alimentare la speranza di rinascita del nostro territorio.”

 

“Unire le forze e fare gruppo per essere davvero incisivi su ogni attività e progetto di salvaguardia del territorio, è questo il principio dal quale parte il nuovo Circolo Legambiente “Lamasena” -ha dichiarato Francesco Raffa, coordinatore provinciale Legambiente Frosinone-. Una volontà di aggregazione che è propria della Legambiente tutta e grazie alla quale siamo sicuri di riuscire a sensibilizzare le istituzioni attorno al tema della tutela del bacino dell’Amaseno.”

 

Per perseguire questi scopi, il circolo ha l’ambizione di coinvolgere le attività economiche che già operano nel contesto della green economy come le aziende agricole, gli agriturismi, le cooperative di produzione di prodotti biologici o le società tecnologicamente avanzate, che operano nell’ambito della produzione delle energie rinnovabili o dello smaltimento ecocompatibile dei rifiuti. Coinvolgendo le attività economiche locali e le istituzioni, il circolo si propone di realizzare idee e progetti per salvaguardare gli scenari naturalistici e storici della zona.

 

“Diamo il benvenuto al nostro sesto circolo nella provincia di Frosinone – ha dichiarato Valentina Romoli, vice presidente di Legambiente Lazio-. È sempre una grande soddisfazione e una bella sfida quando la famiglia di Legambiente si allarga. Siamo pronti a dare il nostro supporto a tutti i volontari del circolo per i progetti nella zona di Monte San Giovanni Campano e dei paesi interessati dal torrente Amaseno dove possiamo e dobbiamo fare tanto.”

 

L’appuntamento è, quindi, fissato alle ore 15 del 18 maggio prossimo presso il fontanile di Ruirate in località La Lucca (al km 3,8 della SP 67 Monte San Giovanni C. – Strangolagalli). L’incontro inizierà con una passeggiata ecologica attraverso sentieri che collegano il fontanile Ruirate con Fontana Canale.