Cambio al vertice della Capitaneria di porto di Gaeta

26 Giugno 2013 0 Di redazione

Ieri mattina al Bastione Poterna – sede storica della Capitaneria di porto di Gaeta – alla presenza del Direttore Marittimo del Lazio Capitano di Vascello Giuseppe Tarzia, si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne tra il Comandante Reggente Capitano di Fregata Nicola Latinista ed il nuovo Capo del Compartimento Marittimo di Gaeta Capitano di Fregata Cosimo Nicastro.
Il Comandante Nicastro s’insedia dopo la Reggenza del Comandante Latinista che ha traghettato la Capitaneria di porto di Gaeta dopo il triennio del Comandante Tomas.
Nativo di Taranto, il Comandante Nicastro proviene dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera dove ha ricoperto l’incarico di Responsabile dell’Ufficio Relazioni Esterne per la Comunicazione, Immagine e Promozione.
Avvocato e Giornalista pubblicista, il neo Capo del Compartimento Marittimo è il Direttore Editoriale del periodico “Notiziario della Guardia Costiera” e collabora con altre testate di settore marittimo.
La precedente esperienza di Comando lo ha visto impegnato come Comandante dell’Ufficio Circondariale marittimo di Sanremo (2003-2005) a cui ha fatto seguito l’incarico di Ufficiale addetto al Comandante Generale delle Capitanerie di porto.
Il Comandante Nicastro è stato il Portavoce del Comando Generale nelle emergenze dell’ultimo periodo, come la tragedia della “Costa Concordia” ed il crollo della Torre piloti di Genova.
È coniugato con tre figli