“Essere poliziotti per un giorno” la Questura apre ai giovani del centro diurno

14 Giugno 2013 0 Di Felice Pensabene

Hanno chiesto al Questore di Frosinone di realizzare un loro desiderio i giovani ospiti di un centro diurno di Ceccano: essere poliziotti per un giorno.

Quel desiderio è  stato esaudito e le porte della Questura si sono aperte per una visita guidata nei propri Uffici.

I giovani visitatori accompagnati da personale dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e della Polizia Stradale hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino alcune delle attività preminenti della Polizia di Stato, prestando tutta la loro attenzione a quanto di volta in volta spiegato dai poliziotti che in quegli uffici ci lavorano quotidianamente.

Tanta la curiosità e l’interesse mostrati dai ragazzi suffragata dalle numerose domande poste.

Ad attrarli in special modo il lavoro svolto dal personale di Polizia Scientifica, stimolati dalle varie serie televisive poliziesche, uno di loro ha infatti esordito dicendo”Io vedo sempre Distretto di polizia”.

Un agente preposto a quell’Ufficio oltre a rispondere alle tante domande, ha coinvolto, con sua grande gioia, il piccolo Lorenzo,  il più giovane del gruppo, in una dimostrazione del come si prendono le impronte digitali e si fotosegnala una persona, o del come si arrivi, con l’utilizzo di un programma informatico, alla realizzazione dell’identikit di un ricercato.

Ad entusiasmare i giovani anche la strumentazione tecnologica in dotazione alla sala operativa ed in particolare la sua attività di coordinamento con le volanti presenti sul territorio.

La tappa conclusiva della visita ha riguardato  mezzi e strumentazione in uso a volanti e pattuglie della stradale per lo svolgimento della loro specifica attività, fornendo, nel contempo, diverse informazioni per una guida sicura.

Ai curiosi ospiti è stata data anche una dimostrazione dell’utilizzo dell’etilometro per rilevare lo stato alcolemico delle persone sottoposte a controllo di Polizia.

Sono stati infine distribuiti gadget ai giovani ospiti che, soddisfatti per aver realizzato il loro sogno, hanno ringraziato gli amici poliziotti.

 

 

 

 

 

Â