Far rivivere borghi e territorio della Val Comino lasciati all’incuria con la Valcoglienza

27 Giugno 2013 0 Di Felice Pensabene

L`associazione Valcoglienza, con sede in Alvito (FR) via del Littorio n. 7, associazione di promozione sociale, ha come mission la valorizzazione della Valle di Comino, la promozione e lo sviluppo delle strutture ricettive e delle aziende produttive del territorio.
Il progetto nasce dal desiderio di far rivivere e conoscere ai loro stessi abitanti borghi lasciati all’incuria del tempo ed in stato di abbandono.
Questa è la cornice in cui si svolge la manifestazione che vuole valorizzare concretamente le produzioni e le realtà ricettive ed associative della Valle di Comino, terra da sempre di emigrazione ed oggi frontiera per uno sviluppo compatibile e rispettoso dell’ambiente.
Il grande patrimonio naturalistico lasciato miracolosamente intatto dall’assalto di una edilizia selvaggia ed aggressiva, che ha deturpato molte altre zone del nostro paese, fornisce la garanzia e la possibilità di una rinascita del nostro territorio in chiave di produzioni di nicchia e di un turismo responsabile e ricco di attrattive non solo naturalistiche, ma architettoniche, culturali e religiose.
La nostra ambizione è quella di poter finalmente riunire sotto un’unica denominazione il meglio dell’offerta della Valle di Comino, attraverso l’organizzazione di eventi che uniscano e creino una rete tra tutti gli operatori che a qualsiasi titolo operano nella Valle.