La Virtus Euro Basket Roma si aggiudica il I Torneo Bgt Hd Under 17 di Scauri

25 Giugno 2013 0 Di redazione

“La Virtus Euro Basket Roma ha vinto il 1° Torneo BGT HD Under 17, svoltosi presso il PalaBorrelli di Scauri. Alla manifestazione, organizzata dal Comitato Sostenitori Basket Scauri, nell’ambito del Superstar Basket Camp diretto dal pivot Giacomo Galanda (ex Nazionale, neopromosso in Lega A con Pistoia) e dalla guardia Salvatore Genovese (Autosoft Scauri, DNB), ha visto la partecipazione anche di Juve Caserta, Vivi Basket Napoli, Blu Master Group Terracina, Kouros Napoli e Basket Scauri. Si è svolto con la formula dei due gironi e di tre incontri a rotazione al giorno, di due tempi da 10′, con le finali la domenica. La finalissima, sui canonici 40′, è stata disputata dall Virtus Euro Basket e la Juve Caserta, che hanno dato vita a un incontro avvincente, in cui Caserta ha condotto per oltre 30′, per cedere di schianto alla distanza (8-30 nell’ultimo quarto), nonostante la giornata di mare che i ragazzi romani avevano trascorso sulla dorata spiaggia scaurese. La manifestazione ha avuto come corollario il Camp di alta specializzazione a cui hanno partecipato gli atleti delle società partecipanti al torneo, sotto la direzione tecnica di Massimiliano Oldoini (vice allenatore della Juve Caserta in Lega A) che si è avvalso come asistenti di Rodolfo Stucovitz (già capo allenatore della Nazionale Militare italiana), Enrico Fabbri (ex Scauri, capo allenatore di Bisceglie, DNB) e Simone Ludovici (allenatore dell’under 17 della Virtus Euro Basket).
“Abbiamo vissuto tre giornate di grande sport – ha sottolineato il presidente del Comitato Organizzatore, Cesare Crova – Si sono affrontate e confrontate realtà sportive molto diverse tra loro. Un grazie va a tutti coloro che l’hanno resa possibile, in particolare all’Amministrazione Comunale di Minturno, che ha sostenuto tutto il progetto che ha visto coinvolti quasi ottanta ragazzi, delle sei diverse società, nel torneo, 25 piccoli atleti che partecipano fino a domani 26 giugno al Superstar camp e i 15 membri dello staff tecnico, brillantemente coordinato da Salvatore Genovese”.
Questi i tabellini della finale:
Juve Caserta – Virtus Euro Basket Roma 59-74 (23-15, 13-14, 15-15, 8-30):
Juve Caserta
Rea 13, Ruggeri 2, De Filippo, Vinciguerra 1, Palladino 2, Russo 6, Spalice 2, Esposito 13, De Franciscis 8, Aldi 2, Pascarello 5, Damiano 0, Folco 0, Lamberti 1.
Virtus Euro Basket Roma
Romeo 11, Pirillo 17, Gai 18, Stenbock 3, Pietrelli, Fontana 7, De Marzi 4, Ferrigno 6, Sannino 6, Grifoni Lo., Pantanella, De Berardinis, Grifoni Le., Ludovici 1.
arbitro: sig. Gianluca Graziani di Fondi.
Sono stati premiati come Migliore realizzatore del torneo Gabriele Romeo e come Migliore giocatore della finale Gianlorenzo Gai, entrambi della Virtus Euro Basket Roma.