Nasce il primo ledwall network sulla rete autostradale italiana

7 Giugno 2013 0 Di redazione

Ad Moving, la Società di Autostrade per l’Italia che si occupa della vendita e gestione di asset pubblicitari, ha lanciato, nel mese di aprile, il primo network di impianti LEDWALL sulla rete autostradale italiana. Si tratta di un’innovazione che rivoluzionerà il rapporto tra cliente e pubblicità sulle aree di servizio. Il progetto è basato su 3 impianti a LED di nuova generazione installati in Lombardia ed Emilia in altrettante Aree di Servizio, selezionate tra le più grandi e con maggior numero di contatti. Un quarto impianto verrà installato a breve ed il numero complessivo è destinato ad aumentare in modo da ampliare la copertura territoriale nazionale. Il LedWall Network è un “media” a tutti gli effetti, con un palinsesto editoriale che si aggiorna ogni 6 minuti e che fornisce informazioni e aggiornamenti georeferenziati su meteo e traffico autostradale, alternati a spot e messaggi pubblicitari. Gli impianti sono attivi 18 ore al giorno (dalle 6 alle 24). “Con questo progetto – spiega Francesco Delzio, Presidente di Ad Moving e Direttore relazioni esterne, affari istituzionali e marketing di Autostrade per l’Italia – intendiamo potenziare i mezzi pubblicitari che offriamo ai nostri Clienti e che consentono di intercettare gli oltre 900 mln di contatti che ogni anno si sviluppano sulla rete del Gruppo Autostrade. Con il Ledwall Network intendiamo, inoltre, inserirci nel settore del Digital Advertising che è l’unico che sta facendo registrare un trend di crescita sul mercato dell’Advertising in Italia”. Gli impianti a LED, forniti dalla società AVS di Roma, misurano 3,5m x 2,5m con Led 10 mm pixel pitch, e sono rispondenti alle specifiche IP65, con luminosità 5000 nits per mq, per un totale di 87500 pixel per schermo. Ciascun impianto è corredato da un Access Point alla rete Internet per upload e gestione dei contenuti. Ogni impianto viene monitorato da remoto, anche tramite webcam, per assicurarne la piena e corretta funzionalità. “I ledwall di ultima generazione – afferma Alberto Balsamini, Direttore Corporate Services di AVS Group – rappresentano uno strumento potente e flessibile per la comunicazione digitale. La nostra esperienza, consolidata in campo internazionale nell’utilizzo e nella gestione di tali sistemi, ci consente di creare piattaforme video di grande impatto che possono essere utilizzate con successo in campo broadcast tv, digital entertainment e advertising” La raccolta pubblicitaria è affidata alla Società PIANOadv Srl, che in questo modo è in grado di offrire al mercato un nuovo importante network in grado di sviluppare, con i primi 4 impianti, circa 30 mln di contatti anno. Come afferma Sergio Bonomi, AD di PIANOadv “La scelta di arricchire la nostra offerta digitale multipiattaforma (PC, Smatphone, Tablet) con il primo LedWall Network in Italia, rappresenta un grande passo avanti nell’idea di far convergere modalità pubblicitarie, quali il Digital Out of Home (DOOH), con altre tipicamente WEB. Il Ledwall Network offre agli sponsor la possibilità di utilizzare formati Preroll (Video adv), ma anche di poter interagire con il pubblico via wifi in prossimità dell’impianto, attraverso il DCM (dispositivo di contatto multimodale) che verrà installato su ogni LedWall, che consente di erogare immediatamente dei contenuti messi a disposizione dallo sponsor quali: informazioni, accesso immediato a offerte speciali, loyalty program, coupon, digital gift, voucher, giochi.”