Rassegna musicale “Tradizione ed Evoluzione” al via nel quartiere Cavoni

24 Giugno 2013 0 Di Felice Pensabene

 Dopo lo straordinario successo della settimana di eventi per la festività dei Santi Patroni, che ha visto una partecipazione di persone che non si registrava da anni, il corposo e ricco cartellone estivo di eventi, predisposto dall’assessorato alla Promozione della Città, prevede la rassegna musicale “Tradizione ed Evoluzione”, che si svolgerà in piazza San Paolo nel quartiere Cavoni da lunedì 24 giugno a sabato 29 giugno 2013, con inizio degli spettacoli alle 21.30.

Si tratta di una kermesse che vuole far riemergere dal passato quella tradizione musicale che è stato il substrato ideale da cui si sono sviluppati i generi moderni. In “Tradizione ed Evoluzione” si esalta il fascino degli strumenti della nostra tradizione musicale per riscoprire suoni ed atmosfere soffocate dalla quotidianità e dal modernismo esasperato.  E’ un viaggio a ritroso nel tempo, fino alle radici delle nostre origini musicali, ma che vuole trovare nel tempo un filo conduttore tra la tradizione e l’arte del presente. La ciaramella, la zampogna e la fisarmonica sono strumenti che ci propongono un repertorio affascinante che racconta la storia dei popoli.

Ad alternarsi sul palco saranno Gianni Perilli ed Angelo Piccoli con le loro band ed orchestre.

Gianni Perilli è strumentista, compositore e arrangiatore. Dopo lunga attività all’estero ( Jass & James and JJ Band, Wallance Collection, etc. ), è tornato alle “origini” dando seguito alla valorizzazione di un patrimonio tradizionale, che già suo padre Cesare aveva iniziato con successo.  E’ il musicista d’eccellenza della ciaramella e vanta collaborazioni con: Il Canzoniere Internazionale, Luigi Cinque, Musica Nova di Eugenio Bennato, Tullio De Piscopo, Pino Daniele, Rosario Jermano, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Savio Riccardi, Archè, etc.

La sua ciaramella ha echeggiato nei maggiori teatri d’Italia, collaborando con Bruno Cirino, Mariano Rigillo, Concetta e Peppe Barra, Patrizio Trampetti, Maurizio Scaparro, etc. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive in Italia come all’estero. Gianni Perilli ha collaborato con il M°. Ennio Morricone nella realizzazione, in qualità di solista, della colonna sonora dei film “I maghi randagi” di Sergio Citti e ” Baaria” di Giuseppe Tornatore ed in vari concerti dell’Orchestra, ultimo il Concerto di Capodanno svolto ad Assisi in diretta televisiva. Ha partecipato a diversi concerti con l’orchestra “Roma Sinfonietta” diretta dal M° E.Morricone, con l’orchestra giovanile d’archi del conservatorio di Frosinone diretta dal M° Antonio D’Antò e con “I Solisti Aquilani” con i quali ha tenuto importanti concerti in Italia e in Canada. La sua ciaramella ” si è fusa magicamente” con la musica jazz con Paolo Damiani, Giancarlo Schiaffini , ecc… E’ tutt’ora in onda su RAI 1 nella sigla di testa di ” Linea Blu”, la sua esecuzione diventa popolarissima essendo riproposta da molti anni. Musicista dotato di talento e sensibilità straordinari, ha elaborato la sua ciaramella trasformandola in un sorprendente strumento da concerto, propone un repertorio musicale tradizionale  con impressioni  rock, jazz e blues impensabili per uno strumento come la zampogna e la ciaramella.

Angelo Piccoli è un valente esecutore ed insegnante di Organetto Diatonico, nato a Frosinone il 5 maggio 1957. Ciociaro verace ed indomito autodidatta esemplare, ha portato e sta portando alla ribalta su tutte le città italiane ed anche all’estero (Germania) la fisarmonica, suonando in maggior parte musiche sue. Produttore discografico, compositore ed editore, ha rivalutato la tradizione ciociara attraverso le sue melodie che sono incise sui numerosi cd da lui prodotti. Professionista serio, dedito al lavoro, dirige una scuola di tantissimi allievi provenienti dalle diverse regioni d’Italia. Da qualche anno l’amore e la pulsione per l’organetto diatonico lo hanno portato ad approfondire anche le tecniche di costruzione. Numerose le gare a cui ha partecipato il Maestro e dove si è classificato ai primi posti.

Questo il programma della manifestazione:

·       lunedì 24 giugno 2013: concerto etnico “Terra” con il M° Gianni Perilli&Band, ore 21.30;

·       martedì 25 giugno 2013: spettacolo musicale con “Fisorchestra ciociara” di Angelo Piccoli, ore 21.30;

·       mercoledì 26 giugno 2013: concerto etnico “Aria” con il M° Gianni Perilli&Band, ore 21.30;

·       giovedì 27 giugno 2013: spettacolo musicale con gli allievi della “Scuola di Organetto” di Angelo Piccoli, ore 21.30;

·       venerdì 27 giugno 2013: concerto etnico “Fuoco” con il M° Gianni Perilli&Band, ore 21.30;

·       sabato 29 giugno 2013: spettacolo musicale con “Angelo Piccoli e la sua orchestra”, ore 21.30.

Â