Riparazioni ultimate. L’ascensore inclinato riapre

25 Giugno 2013 0 Di Felice Pensabene

L’ascensore inclinato può tornare a funzionare. E’ questo l’esito dell’ultimo sopralluogo effettuato nella giornata di oggi, martedì 25 giugno, dopo la sostituzione del limitatore di velocità che aveva subito una rottura nei giorni scorsi e che aveva determinato il fermo temporaneo dell’opera.

Domani mattina l’impianto riaprirà i battenti alle ore 7 e sarà a servizio della cittadinanza soprattutto per il periodo estivo nel quale sono previste numerose manifestazioni culturali al centro storico e l’isola pedonale in corso della Repubblica che richiameranno tantissime persone.

 

“Le ultime verifiche sperimentali da parte dei tecnici – ha detto l’assessore ai lavori pubblici e alle manutenzioni Fabio Tagliaferri – hanno dato esito positivo per cui l’ascensore inclinato può tornare in attività.  Siamo soddisfatti perché si restituisce un’opera alla città particolarmente utile soprattutto in questo periodo estivo. Siamo, tuttavia, stanchi di continuare ad intervenire su un impianto che ha solo tre anni di vita, tant’è che, se le cose in futuro non dovessero migliorare, saremo costretti ad istituire una commissione d’inchiesta che verifichi e stabilisca le cause del cattivo funzionamento di un’opera che dovrebbe, invece, essere in esercizio tutti i giorni senza problemi”.

 

“La riattivazione dell’ascensore inclinato – ha detto il Sindaco Nicola Ottaviani – è indispensabile per la mobilità urbana, in particolar modo nel concetto di sviluppo di una mentalità di mobilità alternativa, ma, soprattutto, è utile per la tante iniziative culturali in programma come quelle legate al festival dei conservatori italiani e al teatro in piazza Valchera, oltreché al pieno godimento dell’isola pedonale che partirà domenica sera (30 giugno 2013)”.