Sabato 29 varo della fregata Carlo Margottin F592 a Riva Trigoso

26 Giugno 2013 0 Di redazione

Il prossimo 29 giugno, alle ore 12.15, avrà luogo presso lo stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso, la cerimonia del varo di Nave Carlo MARGOTTINI, la terza Fregata Europea Multimissione (FREMM).
All’evento presenzierà il Sottosegretario alla Difesa, Senatrice Roberta Pinotti e parteciperanno, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi, l’Amministratore Delegato di Fincantieri, Ing Giuseppe Bono ed Autorità Politiche e Civili locali.
Interverrà in qualità di Madrina del varo, la Signora Stefania Portaccio, nipote della Medaglia d’Oro al Valor Militare Capitano di Vascello Carlo Margottini, Comandante della XI Squadriglia Cacciatorpediniere, perito sotto i colpi inglesi nell’affondamento di Nave Artigliere il 12 ottobre 1940.
La nave Carlo MARGOTTINI è caratterizzata da un equipaggio ridotto di 133 unità e da spiccate capacità antisommergibile. A differenza della Capoclasse, Nave Carlo BERGAMINI, la nave è infatti dotata, di un sonar rimorchiato a profondità variabile, di una cortina idrofonica, di un sistema combinato missile-siluro a medio raggio e di un eco scandaglio panoramico.
A seguito del varo, le attività di allestimento proseguiranno presso il Cantiere del Muggiano, a La Spezia, seguite dall’Ufficio Allestimento e Collaudo Nuove Navi della Marina Militare. L’avvio delle prove in mare è previsto per fine settembre, terminate le quali, a febbraio 2014, la Nave sarà consegnata alla Marina Militare.