VIII edizione “Trofeo Simone Celletti”, sport, sicurezza e rispetto delle regole dal 23 giugno

17 Giugno 2013 0 Di Felice Pensabene

Ci sono luoghi e date che scandiscono il passare del tempo, un tempo che se colmato dall’opera di volontari ed esperti ci aiuta nel vivere quotidiano del crescere ed educare noi ed i nostri figli al rispetto delle regole, sia esse sportive che di vita sociale.

Per questo l’Associazione Motoristica Cotek8 ha programmato per domenica 23 giugno  uno degli appuntamenti più  attesi per lo sport motoristico e la Sicurezza Stradale nel nostro territorio e cioè l’Ottava Manifestazione Motoristica Cotek8 che assegnerà il Trofeo Simone Celletti.

Giunta all’ottavo anno, si conferma consolidata giornata di Sport e Sicurezza Stradale, patrocinata dal Comune di Cassino, Automobile Club Frosinone, Unindustria-Frosinone.

L’evento come di consueto  si svolgerà in piazza Miranda prevedendo diverse esibizioni  motoristiche di scooter e kart mentre la mattina  alle ore 11,00 è previsto l’atteso momento formativo , il convegno sulla Sicurezza Stradale che vedrà diverse personalità professionali ed istituzionali presenti, anche come relatori.

Tema di quest’anno la piaga degli incidenti durante il percorso casa lavoro e viceversa alla guida di mezzi di trasporto che è causa del 50 % degli infortuni sul lavoro,  proprio per questo. il titolo del convegno sarà: “L’incidente in itinere”,  testimonianze dirette  e proiezioni di filmati saranno il mezzo per far riflettere tutti, sulla fragilità della vita umana e di come pochi attimi possano cambiare la vita di molti di noi.

Al convegno prenderanno parte come relatori l’Ing.Micheli, Presidente Comitato Tecnico per la Sicurezza di Unindustria , l’Ing. Luongo per Fiat Auto  , la Dott.ssa Vizzaccaro CIEM per le PMI, il Dott.Varone Responsabile del Servizio Prevenzione e Sicurezza dei luoghi di lavoro  ASL distretto D e Rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori  A supporto e testimonianza dell’importanza della Sicurezza Stradale anche la Polizia di Stato sarà

presente con qualificati operatori di sicurezza , e per l’occasione potremo ammirare la Lamborghini  Gallardo, veicolo che è ordinariamente impegnato nel controllo del traffico lungo la tratta autostradale, utilizzato per il servizio sanitario di trasporto organi  in virtù del particolare allestimento ed in considerazione della velocità che può raggiungere.

Il circuito sarà predisposto a cura del Team Tecnico dell’Associazione dando priorità ai tecnicismi, per determinare nei piloti una consapevole guida corretta.

Il trofeo lo ricordiamo, nato per ricordare Simone Celletti scomparso a soli 16 anni a causa

di un incidente stradale ,anche quest’anno verrà assegnato con la formula che privilegerà stile e comportamento e consisterà in un corso di guida sicura da tenersi a Vallelunga presso il Centro di guida sicura dell’ACI  messo a disposizione da ACI Automobile Club Frosinone che dietro la guida del Presidente Pagliuca e del Direttore Del Prete sono sempre in prima linea per la tutela degli automobilisti e  continuano a sostenere le attività   nel campo della sicurezza stradale ed in modo particolare anche quelle della  Associazione Cotek8.

Sport ed Educazione stradale saranno insieme testimoni nel consolidato motto “Sport e sicurezza stradale…insieme si può” e “Sulla strada diamo precedenza alla vita”.