VIII Festival Internazionale della chitarra nella cornice del Monacato di ‘Villa Euchelia’

27 Giugno 2013 0 Di Felice Pensabene

Dal 12 al 14 luglio nella splendida cornice offerta dallo storico Monacato di Villa Eucheria torna il Festival Internazionale di Chitarra di Castrocielo, una delle manifestazioni più importanti nel territorio dal punto di vista chitarristico.

Organizzato dalla Pro Loco di Castrocielo con il patrocinio del conservatorio di Frosinone “Licinio Refice”, della Regione Lazio e del Comune di Castrocielo, il Festival giunge alla sua settima edizione, sulla scia dell’entusiasmo nato dal successo degli scorsi anni, sia in termini di pubblico intervenuto, sia per le importanti presenze artistiche che hanno saputo catalizzare l’interesse degli appassionati ascoltatori, provenienti dalla nostra provincia ma anche da tutto il territorio regionale: basti ricordare qui i concerti dei maestri Jorge Cardoso, Juan Falù e Irio de Paula, Beppe Gambetta che hanno distinto questa manifestazione per l’alto profilo artistico e per il respiro internazionale.

In questa edizione, il direttore artistico Eugenio Becherucci e i consulenti musicali Pompeo Vernile e Angelo Mirante hanno continuato la strada tracciata delle scorse edizioni, con il concerto del duo De Sousa, che farà ascoltare al pubblico le preziose sonorità della musica e della chitarra portoghese. Altre interessanti presenze quelle del duo di chitarre Pace-Poli Cappelli, formato da due giovani e brillanti concertisti italiani, e del duo Martegiani-Di Fulvio, voce e chitarra, in un concerto latin-jazz a denotare l’apertura della manifestazione ai più diversi generi pur mantenendo un livello artistico straordinariamente alto.

Il festival proseguirà inoltre l’opera di valorizzazione dei talenti musicali locali, che avranno un loro spazio come introduzione al concerto serale. “Lo spirito della manifestazione è soprattutto questo – ha affermato Gianni Fantaccione, presidente della Pro Loco di Castrocielo –. Abbiamo voluto dare la possibilità ai tanti ragazzi che si sono avvicinati allo strumento della chitarra di poter aver anche un riferimento importante, ovvero un contatto diretto con grandi artisti internazionali. Questo può dare ulteriore entusiasmo nello studio della chitarra. La partecipazione è gratuita, ci auguriamo che anche quest’anno – ha concluso – il pubblico partecipi numeroso cogliendo così una importante occasione di divertimento, ma anche di crescita culturale”.

festival castrocielo festival 1 serata festival 2 serata festival 3 serata

PROGRAMMA

Dal 9 al 14 luglio 2013, concerti, corsi e masterclass:

Monacato di Villa Euchelia, Castrocielo (FR)

CONCERTI:

venerdì 12 luglio, ore 21:30

Duo Alessia Martegiani & Maurizio Di Fulvio

sabato 13 luglio, ore 21:30

Duo di chitarre Andrea Pace e Cristiano Poli Cappelli

domenica 14 luglio, ore 21:30

Duo Philippe e Quitò De Sousa

Ogni sera alle 21:00: Concerti con i giovani musicisti & Eko Orchestra

L’ingresso ai concerti è gratuito

Direttore artistico M° Eugenio Becherucci

 

CORSI:

Dal 9 al 14 luglio:

IX Corso di Interpretazione chitarristica, docente Eugenio Becherucci

VII Corso di Analisi e Composizione “Comporre a sei corde”, docente Pompeo Vernile

IV Corso di Iniziazione chitarristica, docente Angelo Mirante