Aquino rievoca il bombardamento della Città del 19 luglio 1943

17 Luglio 2013 0 Di Felice Pensabene

Sono passati 70 anni da quel tragico evento, ma il tempo trascorso non ha cancellato i ricordi di chi ha vissuto quei momenti sulla propria pelle o di chi invece li ha sentiti solo raccontare:  il 19 luglio del 1943 la zona dell’aeroporto di Aquino venne bombardata. In occasione dell’anniversario di quel drammatico giorno, l’Amministrazione Comunale, su proposta dell’assessore alla Cultura Carlo Risi, ha organizzato una cerimonia di rievocazione. Si terrà venerdì 19 a partire dalle 19 al campo d’aviazione, nei pressi della Torre di San Gregorio, dove si trova un monumento commemorativo. Lì arriverà il corteo guidato dal sindaco Libero Mazzaroppi e da altre autorità.

Sarà l’occasione per ascoltare i dettagli di quanto avvenuto quella notte, ricostruiti dallo storico Costantino Jadecola, che spiegherà anche in quale contesto questi fatti vadano inseriti. Saranno presenti anche alcuni cittadini che hanno vissuto in prima persona quel dramma: saranno loro a raccontare quei terribili momenti, ancora estremamente vivi nella loro mente.

 “Le motivazioni di questa rievocazione di un così terribile evento – ha chiarito l’assessore Risi – sono da rinvenirsi nell’ l’auspicio che mai più, in futuro, abbiano a ripetersi eventi così terrificanti e nel dichiarato intento di rappresentare ai nostri giovani attraverso quali immani tragedie ed indicibili sacrifici, da parte dei suoi cittadini, Aquino sia risorta”.

“Eventi come quello in programma venerdì – ha spiegato il primo cittadino Mazzaroppi – servono per far rimanere viva la memoria. Com’è nel nostro stile, abbiamo voluto una cerimonia senza troppi fronzoli, ma densa di significati e di contenuti. Finché potremmo, porteremo sempre avanti il ricordo di chi visse quello e gli altri eventi in prima persona.”

L’amministrazione comunale invita perciò tutti i cittadini a partecipare.

Â