La Guardia Costiera di Gaeta incontra gli utenti del mare

22 Luglio 2013 0 Di redazione

Lo scorso fine settimana, presso lo Yacht Club di Gaeta, il Comandante della Capitaneria di Porto di Gaeta, Capitano di Fregata Cosimo Nicastro, ha partecipato ad un incontro con diportisti ed utenti del mare incentrato sull’argomento: “Mare sicuro = Vacanza serena”.
L’intervento si è dimostrato un’utile occasione per discutere e chiarire alcuni dubbi riguardo alle principali norme, purtroppo non sempre da tutti adeguatamente conosciute, da rispettare in mare.
Particolare interesse hanno riscontrato le precisazioni su:
• Le zone interdette alla navigazione da diporto e riservate alla balneazione, quali ad esempio quella di 250 m dalle spiagge, (Ordinanza 39/2013);
• Le velocità massime da rispettare in navigazione: 10 nodi fino a 1000 m di distanza dalle spiagge e 500 m dalle scogliere e 3 nodi nell’ambito portuale (Ordinanza 53/2007);
• Le attività che sia possibile svolgere nelle estensioni a mare del parco regionale Riviera d’Ulisse (Ordinanza 35/2010).
Nel corso dell’incontro è stato inoltre ricordato che per ulteriori informazioni sulle regole da seguire in mare, è possibile visitare il sito internet www.guardiacostiera.it.
L’incontro si è concluso con una riflessione inerente le principali richieste di soccorso alla Guardia Costiera: per avarie al motore ed avverse condizioni meteo-marine.
Emergenze facilmente evitabili con una maggiore prudenza ed attenzione nella pianificazione e gestione della navigazione.
Per qualsiasi emergenza, la Guardia Costiera è operativa 24 ore su 24 e contattabile tramite il numero blu 1530.