La magia del Folklore incanta il Castello Caetani

29 Luglio 2013 0 Di Felice Pensabene

Grande successo per la serata mondiale del folklore, ieri sera al Castello Caetani. Il Latium World Folkloric Festival è infatti partito proprio con Sermonetae si protrarrà fino a tutta la prossima settimana in diversi Comuni tra Roma e Latina. I gruppi folk si sono in piazza D’Armi dopo aver sfilato per le vie del centro storico.

Ad esibirsi sono stati la Spagna con il Grupo Municipal de Danzas de Fuengirola ed i balli classici della loro terra, tra cui il Flamenco; Israele con la Compagnia Halleluya di Haifa, che ha presentato un’ampia selezione di danze tradizionali stilizzate, spesso con scene di umorismo e di vita quotidiana (divertentissima la rappresentazione del matrimonio); infine, la bellezza ed il fascino balcano della Serbia con il suo gruppo tradizionale State Folk Dance Ensemble AKUD “Ivo Lola Riber” .

Per Sermoneta è stato un onore aver ospitato per il terzo anno consecutivo una serata del Latium World Folkloric Festival, sostenuto dal CIOFF (Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d´Arts Traditionnels), presso il suggestivo Castello, grazie anche alla collaborazione della Fondazione Caetani e della Fondazione Campus Musica. Dopo la magia del concerto di Gino Paoli, sabato 27 luglio, Sermoneta ha vissuto un altro momento “magico”. La manifestazione ha avuto un ottimo riscontro di pubblico e di critica, contribuendo a rinsaldare a Sermoneta un importante appuntamento di danze e di musiche della tradizione popolare di tutto il mondo, educando al rispetto ed a guardare al mondo come luogo ricco di popoli diversi che possono vivere in armonia.

Il cartellone del Sermoneta Estate 2013 prosegue il 1, 4 e 5 agosto con il Caroso Festival e, il 10 agosto, uno spettacolo teatrale al Belvedere ad ingresso gratuito. Il 2, 9 e 30 agosto, infine, appuntamento a Monticchio per il CinEstate, proiezione di film all’aperto nel parco di fronte il centro civico.

2 1