Sermoneta alla ribalta mondiale: ciak per il documentario di National Geographic “Cosmos”

19 Luglio 2013 0 Di redazione

Sermoneta alla ribalta mondiale. Nei giorni scorsi, una troupe americana ha girato un’intera puntata del documentario “Cosmos: a spacetime odyssey”, che sarà trasmesso nel 2014 in tutto il mondo da National Geographic. Si prevede un ascolto di circa 750 milioni di telespettatori.

Si tratta del proseguimento della serie TV originale creata negli anni 70/80 dall’astrofisico Carl Sagan, e che tratta dei grandi temi scientifici globali cercando di proporre risposte su domande come la nascita dell’Universo e del nostro pianeta, lo studio della sua struttura e dei corpi celesti, la comprensione delle sue dimensioni e dei fenomeni spazio-temporali che vi hanno luogo.

Come nella tradizione della grande documentaristica evocativa, il film – che sarà composto di 10 puntate – nell’affrontare questi temi, trasporta lo spettatore in moltissimi luoghi storici del mondo, e trae spunti dai più importanti fenomeni ed eventi sociali e socio-economici avvenuti nella storia del genere umano.

Il presentatore Neil deGrass Tyson, il più importante astrofisico divulgatore nel panorama televisivo statunitense, si sta recando quindi in alcuni dei luoghi più importanti, belli e famosi del mondo, prendendo spunti sia ambientali, architettonici, che dalla storia delle grandi civiltà in tali luoghi esistite, per porre domande e cercare risposte. Ciò rappresenta il nucleo creativo di questo grande progetto documentaristico, che sarà diffuso a livello internazionale.

Fra le molte diverse “locations” richieste dalla Produzione in Italia, una di queste è l’ambiente naturalistico e storico/architettonico della città di Sermoneta. Per parlare del tema delle caratteristiche della “velocità della luce” nel cosmo, sono state utilizzate le bellissime ambientazioni delle strade di accesso alla città, lo storico uliveto dei Caetani alle porte del paese, nonché alcuni scorci interni delle vie della città, in cui sono state filmate alcune situazioni di mezzi in movimento, che andavano dal narratore in bicicletta, a un calesse trainato da un cavallo, alla testimonial (una nota attrice statunitense) che le ha percorse in motocicletta. A supporto la troupe, oltre al Comando di Polizia Locale, fondamentale è stata la disponibilità dimostrata dai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Sermoneta.

Neil deGrass Tyson, considerato tra le 100 persone più influenti al mondo (fonte: People Magazine), 1,3 milioni di followers su twitter e destinatario di ben 14 lauree honoris causa, è rimasto affascinato dalla tranquillità e dal fascino incontaminato di Sermoneta: per questo ha richiesto alla produzione statunitense di trasferire qui anche le scene inizialmente previste a Roma. Nei giorni scorsi, il borgo medievale è stato set per i videoclip della nota artista polacca Agnieszka Chrzanowska e della cantautrice Mariella Nava, ed ha ospitato una puntata della trasmissione di Rai Uno “Road Italy”. Nei decenni, Sermoneta è stata set di ben 86 pellicole cinematografiche italiane e internazionali.
cosmos1

COSMOS-BACKSTAGE_006