pubblicato il31 agosto 2013 alle 07:08

LIBRO – “IO NON HO PAURA DEL BUIO”

io non ho paura del buioio non ho paura del buio
Recensione di Paolo Leone)

Lo confesso. Quando ho preso in mano “Io non ho paura del buio” sapendo che degli animali erano i protagonisti ma in prima persona, ero piuttosto scettico. Far parlare cani e gatti, affibbiandogli comportamenti e ragionamenti inevitabilmente umani, mi ha sempre dato una sensazione di furbo escamotage per far colpo al botteghino, come nei film.
Dopo poche pagine, mi sono ricreduto e la lettura di questa opera della scrittrice Tania Della Bella è stata una scoperta emozionante. Lettura molto scorrevole, e già questo è un pregio, non cade mai in una banalità scontata anzi, induce al proseguimento del romanzo quasi con il timore che vada a finir male. E il male è presente, eccome, nelle pagine e nelle storie di questi nostri amici pelosi e purtroppo proviene sempre dall’essere umano. Travolgente nella seconda parte, il romanzo corre a grandi passi verso un finale in cui si svela il significato del titolo. Il buio che è dentro il protagonista Buck è lo stesso che è dentro molti di noi..il buio che non permette di scoprire e apprezzare quel poco di bene che resiste, nonostante tutto. Bellissimo il riferimento biblico nelle ultime pagine. Nonostante l’orrore, la vita vince sempre, almeno finchè c’è una briciola d’amore. Del resto, come scrive l’autrice “non è il mondo ad essere migliore, è solo quel cuore nobile che, nell’aprirsi all’essere vivente che incontra sul suo percorso, si sente migliore e sublima l’incontro di due universi paralleli e di due anime. Altrimenti, non ha senso vivere la vita.” Non è questo l’Amore? Questo bel libro ce lo ricorda, con delicatezza, attraverso le peripezie di amici a quattro zampe. Che sia di buon auspicio per sconfiggere il buio dentro ognuno di noi.
– edizioni ceranunavolta –

© ilpuntoamezzogiorno.it - vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini



Ultime notizie

... sto caricando ...

Mostra più notizie

Direttore responsabile: E. Amedei - © Ilpuntoamezzogiorno.it - Tutti i diritti riservati - Iscrizione registro stampa tribunale di Cassino n° 3/07 - decreto n° 78/07