Festa della Montagna 2013, domenica a Campo del Popolo a Casalattico

2 Agosto 2013 0 Di Felice Pensabene
Musica, canti, balli, buona cucina a base di prodotti tipici e soprattutto tanta amicizia. Questi gli ingredienti che daranno vita, nel pieno spirito della tradizione, alla Festa della Montagna 2013, il consolidato rituale che dal 1995 rinnova l’antico legame tra le comunità di Casalattico, Colle San Magno e Terelle
Il rifugio di Campo del Popolo, a Casalattico, domenica prossima, 4 agosto, a partire dalle ore 10, ospiterà la festa che celebra la comunanza, antica di centocinquant’anni, che unisce le tre popolazioni, legate da un unico confine: quello del Monte Cairo.
Infatti, nei tempi antichi il monte univa i tre paesi e le tre popolazioni che avevano scambi continui, lavoravano in comune la legna, lavoravano nei boschi, rivendevano la neve. Come accade di solito, da questi contatti nascevano legami veri, di amicizia e spesso d’amore, si costituivano nuove famiglie, intrecciando così i destini dei tre paesi.
E proprio per ricordare l’antico legame, ogni anno si celebra la ricorrenza presso lo splendido scenario naturale dei prati di Campo del Popolo.
La giornata di festa inizierà alle ore 10 con l’arrivo delle delegazioni dei tre comuni, poi il saluto istituzionale dei sindaci Giuseppe Benedetti per Casalattico, Antonio Di Nota per Colle San magno e Dino Risi per Terelle. Seguirà la santa messa e il momento conviviale, curato come ogni anno dalla pro Loco di Terelle, coadiuvata dai colleghi di Colle San Magno.