Il Comune dichiara guerra all’abusivismo commerciale ambulante

2 Agosto 2013 0 Di Felice Pensabene

Nelle prime ore di questa mattina (venerdì 2 agosto 2013) una task force composta dagli agenti della Polizia Locale di Sperlonga, coordinati della dottoressa Alessandra Faiola, dagli uomini della Stazione dei carabinieri di Sperlonga, dal nucleo mobile della compagnia della Guardia di Finanza di Fondi agli ordini del dottor Roberto Nardella e dalla Capitaneria di Porto di Gaeta, ha inferto un duro colpo alla vendita ambulante ed abusiva di merci sulle spiagge della cittadina. Coordinata dalla Polizia Locale di Sperlonga, l’azione è arrivata su impulso dell’Assessore alle Attività Produttive della città, Joseph Maric. L’operazione, della durata di quattro ore, ha visto impegnate le forze dell’ordine sia sulla spiaggia di levante che di ponente. Sono stati sequestrati 9 carretti contenti merce per la balneazione e sono stati elevati dodici (12) verbali amministrativi. Inoltre è stata sequestrata, pronta per la vendita, merce varia come casalinghi, telefonini e abbigliamento in genere.  

Il Sindaco Rocco Scalingi e l’Assessore Joseph Maric, con questa iniziativa hanno voluto mettere in campo un’azione concreta di salvaguardia di tutti gli operatori economici di Sperlonga che, in un momento di grave difficoltà generale, svolgono il proprio lavoro con la doverosa attenzione alle regole.

 

«Nell’ultimo weekend ci hanno segnalato – dichiara il Sindaco – una massiva presenza di abusivi sulle nostre splendide spiagge per vendere ogni tipo di merce. Ricordo – continua Scalingi – che il primo gesto concreto di contrasto verso il fenomeno dell’abusivismo commerciale, può essere fatto dai cittadini stessi che, evitando di acquistare dai venditori irregolari ed abusivi, contribuirebbero fattivamente a non incentivare la criminalità che gestisce questo genere di attività».

 

L’intera operazione si è svolta in completa sicurezza sia per gli operatori che per i cittadini e numerosi turisti presenti in spiaggia e rientra nelle azioni programmate dal Comando di Polizia locale di Sperlonga come attività di contrasto del commercio abusivo sul tutto il territorio comunale.