Da Campobasso a Roma, pellegrini a piedi per sentieri e tratturi

12 Settembre 2013 0 Di redazione

Da Campobasso a S. Pietro Infine a piedi, in cinque tappe, per circa 100 chilometri, su sentieri e tratturi, per congiungersi il 16 settembre con gli escursionisti/pellegrini provenienti da Benevento e proseguire insieme verso Roma, dove arriveranno il 28 c.m.
Questo il programma degli escursionisti molisani che sabato 7 settembre si sono messi in marcia dalla Piazza G. Pepe di Campobasso per raggiungere in prima battuta Castropignano e poi, nello stesso giorno, Casalciprano. In tutto, quasi 20 km.
Il giorno successivo, domenica 8 settembre, gli stessi escursionisti, sacco in spalla, hanno percorso le strade che da Casalciprano li hanno condotti prima a S. Elena Sannita e poi, inebriati dai suoi profumi, a Macchiagodena, dove sono giunti nel tardo pomeriggio. Lunghezza tot. 13.5 km
E’ solo la parte iniziale della bretella molisana del cosiddetto “Cammino dell’Arcangelo”- secondo tratto della Via Micaelica, grande via di pellegrinaggio europea, la prima, in ordine di tempo e l’unica che aveva come meta un Santuario del Sud, quello di San Michele, situato a Monte Sant’ Angelo, sul Gargano: la Via delle Abbazie, che attraversa alcuni dei centri abitati più interessanti e forse meno conosciuti del Molise.
Entrambe le tappe, percorse dal CAI Molise, si inseriscono nel trekking organizzato dal Club Alpino Italiano – Comitato Scientifico Centrale – Gruppo di ricerca “Terre Alte” – Coordinamento Italia area CMI (Gruppi “Terre Alte” Benevento, Foggia, Lazio, Molise) per i festeggiamenti dei 150 anni di fondazione del Club Alpino Italiano (1863 – 2013), nell’ambito del PROGETTO NAZIONALE DELL’ESCURSIONISMO “ CAMMINA CAI 150 ”; un trekking sul percorso Benevento – Roma, teso a far conoscere e quindi a valorizzare e tutelare l’Appennino e le genti che ancora caparbiamente continuano ad abitarlo, anche nei paesi più sperduti nel suo interno.
Altre tre tappe sono previste per sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 settembre, secondo il calendario allegato.