pubblicato il20 settembre 2013 alle 20:25

Ferentino è… Santa Lucia Il cuore della Città

IL CUORE DI FERENTINO. Questa l’espressione dei cittadini del Quartiere di Santa Lucia, che in questi giorni ospita l’edizione di Cantine aperte nell’ambito della rassegna Ferentino è dal 18 al 22 settembre.
Il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo: La lunga giornata di festa, in Piazza S. Lucia, si è chiusa con la foto del “custode” di Santa Lucia, Pino Giuseppe Santandrea, classe 1939, che a tarda notte mostrava ancora energie per collaborare generosamente a riporre arredi per lasciare tutto in ordine! Voglio trovare spazio per elogiare i tanti residenti, vecchi e nuovi, tutte le persone che hanno voluto ridare entusiasmo e condivisione al bellissimo storico, popolare quartiere anche semplicemente spalancando le proprie abitazioni per offrire piccoli dolci, crostate e liquorini, messi in bella mostra su tavoli e divani ricoperti da merletti artigianali dal valore affettivo straordinario. Le Cantine, allestite dalle Associazioni, hanno dato riprova delle capacità organizzative e piene d’inventive dei soci che hanno saputo sfruttare angoli, vicoli, piccoli locali, scantinati, per offrire ricette, piatti e degustazioni. Ottimi musicisti hanno tenuto esibizioni per tutti i gusti: blues, pop, canzoni melodiche, ritmi folkloristici. Abbiamo sempre ripetuto che Ferentino è vuole rappresentare la grande attività dell’Associazionismo, una festa dove tutti possono ritrovarsi per dare una immagine della nostra Città idonea al suo grande passato, fiera delle sue bellezze, forte delle sue persone. Una gara di generosità di cui esser fieri. Oltre alle capacità organizzativa, alla grande passione che si riesce a trasmettere, ciò che rende singolare questi eventi della rassegna è la grande partecipazione di persone, l’affluenza d’intere famiglie, giovanissimi e adulti che riscoprono il quartiere o lo osservano per la prima volta e scoprono sorprendenti monumenti: S. Lucia, la più antica Chiesa di Ferentino, aperta al pubblico fino a tarda notte, con la nuova Piazza, Il Teatro Romano, Via Antiche Terme, Porta Sanguinaria, e la spettacolare visione in notturna dell’Abbazia di S. Maria Maggiore. Abbiamo avuto come l’anno scorso un grande riscontro di partecipazione, una grande risposta e disponibilità delle associazioni di volontariato. Grazie di vero cuore nell’augurio sincero che anche gli eventi in programma nei giorni a seguire trovino la stessa rispondenza.
Ferentino-Cantine-aperte-2013-a11

faccedivita.it

Ferentino-Cantine-aperte-2013-b7

Ferentino-Cantine-aperte-2013-b8

Ferentino-Cantine-aperte-2013-b14

Ferentino-Cantine-aperte-2013-c10

Ferentino-Cantine-aperte-2013-c14



Ultime notizie

... sto caricando ...

Mostra più notizie

Direttore responsabile: E. Amedei - © Ilpuntoamezzogiorno.it - Tutti i diritti riservati - Iscrizione registro stampa tribunale di Cassino n° 3/07 - decreto n° 78/07