Oltre 70 tonnellate di rifiuti e 13mila litri di scarti liquidi gassosi sequestrati a Minturno

7 Settembre 2013 0 Di redazione

I finanzieri del comando provinciale guardia di finanza latina – gruppo di formia -, nell’ambito dell’attività d’istituto volta al controllo della gestione ed esecuzione del servizio di raccolta dei r.S.U. Nel comune di minturno, hanno dato esecuzione ad un dispositivo di accertamento dello stato dei luoghi e delle cose emesso in data 4.9.2013 dalla procura della repubblica di latina a firma del dott. Giuseppe miliano, presso l’aerea denominata “ex asia”.

Il provvedimento in parola é stato emesso al fine di verificare la corretta gestione, da parte dell’attuale societá incaricata del servizio di gestione e raccolta dei rifiuti, dell’area già sottoposta a sequestro nel lontano 2008 dalla procura della repubblica di latina per gravi violazioni ambientali ed affidata in giudiziale custodia alla società appaltatrice per il solo ricovero degli automezzi e delle attrezzature.

Tuttavia, una volta giunti sul posto i finanzieri hanno constatato come l’area in questione fosse in realtà utilizzata quale vera e propria discarica incontrollata per la lavorazione dei rifiuti differenziati e priva di ogni autorizzazione amministrativa e sanitaria e che gli scarti gassosi, provenienti dalla citata lavorazione, venivano illecitamente smaltiti attraverso i canali di scolo e le vasche di raccolta interrati nel sottosuolo.

Pertanto le fiamme gialle hanno proceduto al sequestro di circa 70 tonnellate di rifiuti solidi urbani e circa 13.000 litri di scarti liquidi gassosi catalogati quali rifiuti speciali.

Sono state deferite alla procura della repubblica di latina tre persone, responsabili del cantiere della societa’ appaltatrice, per le violazioni previste dall’art. 256 dlgs 152/2006 in materia ambientale .

Tuttora sono al vaglio degli inquirenti ulteriori elementi emersi nel corso degli accertamenti e che potrebbero essere significativi di successivi sviluppi.