Progetto da 1,6 milioni di euro della Provincia di Latina per una nuova caserma dei vigili del fuoco a Castelforte

25 Settembre 2013 0 Di redazione

“La provincia ha in progetto la costruzione di una nuova caserma dei vigili del fuoco a Castelforte e ha anche già chiesto il finanziamento alla Regione Lazio”.
Lo ha annunciato Carmine di Febbraro coordinatore della Fp Cgil vigili del Fuoco di Latina. “La comunicazione mi è arrivata per iscritto – continua il rappresentante sindacale – direttamente dal presidente della Provincia di Latina Cusani. Si chiede alla Regione un impegno finanziario di un milione e 600 mila euro per realizzare il progetto in località Rio Grande a Castelforte, mentre al Ministero dell’Interno l’impegno ad assicurare le risorse umane per garantire l’apertura e il funzionamento in via permanente del distaccamento. I soldi potrebbe arrivare dalla gestione corrente della Regione Lazio o dal Ministero della Infrastrutture”. Ad oggi, però, ncora non si hanno risposte sulla possibilità di rifinanziare al Boschiva che scade il 30 settembre.
“Il non assicurare un celere intervento su quell’area, oltre ad essere un problema per la sicurezza della gente, lo è anche per gli operatori dei vigili del fuoco. Arrivare con un ritardo di 15 o piuù minuti su unintervento, magari una cucina o una macchina a gpl in fiamme significa esporre gli operatori ad un rischio maggiore perché più il fuoco si sviluppa e più gli oggetti che gli stanno a contatto diventano pericolosi”.
Er. Amedei