Assemblea territoriale del volontariato della provincia di Frosinone

16 Ottobre 2013 0 Di redazione

Partecipata ed animata è stata l’Assemblea territoriale di preparazione alla Conferenza Regionale del Volontariato che si è tenuta a Frosinone lo scorso venerdì 11 ottobre presso la Casa del Volontariato CESV e SPES.
A presenziare l’iniziativa oltre 40 organizzazioni di volontariato provenienti da tutta la provincia di Frosinone. Dall’ambiente al sociale, dalla protezione civile alla sanità, dalla donazione del sangue e alla cultura: tutti gli ambiti di attività del volontariato provinciale erano rappresentanti nell’incontro.
A facilitare la discussione, i padroni di Casa, i Centri servizio per il volontariato CESV e SPES che hanno supportato l’animato dibattito tra i volontari.
Dalla discussione, è emersa una prima forma di rappresentanza del volontariato locale, con l’elezione di due portavoce chiamati ad assumere un ruolo di animazione delle istante del volontariato della provincia di Frosinone in seno alla Conferenza regionale: Giorgio De Angelis dell’Associazione EC di Ceccano, Catalina Uribe Urbano dell’Associazione Pioggia Cadente di Aquino.
L’Assemblea ha poi proceduto all’individuazione per la provincia di Frosinone delle candidature per l’Osservatorio Regionale sul Volontariato del Lazio, i cui membri potranno essere eletti nel corso della imminente Conferenza Regionale del Volontariato: Antonio Felice Fargnoli dell’ACAT Ciociaria di Isola del Liri, Sara Marino dell’Associazione Anello del Re Salomone di Collepardo.
Il prossimo appuntamento sarà, infatti, a Roma per Conferenza Regionale prevista per il prossimo lunedì 21 ottobre cui sono invitate a partecipare tutte le organizzazioni di volontariato iscritte nel registro regionale. Si tratta del primo incontro ufficiale dell’Assessore regionale alle politiche sociali Visini con il volontariato Lazio in occasione del quale, oltre ad eleggere il presidente della Conferenza Regionale, saranno rinnovati importanti organi chiamati a svolgere un’importante funzione consultiva con le Istituzioni regionali: Elezione Membri dell’Osservatorio Regionale sul Volontariato del Lazio, Proposta alla Regione dei rappresentanti del volontariato in seno al Co.GE. Lazio. Per tutte le informazioni, sarà possibile contattare La Casa del Volontariato di Frosinone allo 0775260390 o www.volontariato.lazio.it