Una ex leghista in Molise; Irene Pivetti a supporto del rilancio turistico di Pizzone

19 Ottobre 2013 0 Di redazione

Un protocollo d’intesa per la valorizzazione del territorio e la creazione di possibili posti di lavoro. E’ stato firmato ieri dal Comune di Pizzone e LTBF (LEARN TO BE FREE ONLUS A.P.S.) rappresentata dall’on. Pivetti ex presidente della Camera. Ma per l’entrata in giunta, bisogna aspettare un po’ per problemi burocratici. In ogni caso, la Pivetti già da lunedì sarà al lavoro per Pizzone, di cui sarà in pratica “ambasciatrice” nel mondo. Nella sala consiliare, gremita di pizzonesi, il sindaco le ha dato il benvenuto ufficiale: “Con la Stromboli e l’Etna, lei è il terzo vulcano in Italia in persistente attività. Siamo orgogliosi di averti qui!”. “ Ho pensato alla Pivetti per l’ardore delle sue sfide – continua il sindaco – e ti ringrazio per aver accettato l’invito“. Nel documento la Onlus si propone di : Creare opportunità di lavoro per le persone svantaggiate. Promuovere il lavoro come potente strumento di inclusione sociale. Sostenere progetti di cooperazione e sviluppo finalizzati alla diffusione di una cultura d’impresa responsabile. Promuovere, sviluppare e gestire programmi d’interventi infrastrutturali in aree in stato di depressione economica e con forte tasso di disoccupazione, valorizzando il patrimonio culturale locale e le culture marginali. Costruire sinergie tra il sistema delle imprese, le istituzioni territoriali e la pubblica amministrazione in genere, mettendo cosi la propria attività anche al servizio delle politiche sociali pubbliche.

Il sindaco Letizia Di Iorio, a nome del Comune di Pizzone, si impegna a valorizzare l’identità storica, culturale, architettonica e paesaggistica del territorio, per mezzo della riscoperta di storie e tradizioni del luogo, incentivando la realizzazione di iniziative culturali nel contesto. Coinvolgere le giovani e generazioni alla crescita culturale e alla riscoperta delle proprie tradizioni storiche e culturali. Promuovere e sviluppare progetti d’interventi infrastrutturali valorizzando il patrimonio culturale locale. Promuovere il suo territorio anche a livello internazionale, con particolare attenzione alle opportunità offerte dalla Cina, ad esempio in termini di flussi turistici e investimenti. A tal fine il Comune di Pizzone favorirà tutte le iniziative poste in essere da LTBF Onlus A.P.S. per creare un ufficio di rappresentanza in Cina (Pechino) , che sia una sede istituzionale di prestigio per il comune molisano. Ho pensato a lei quando ho saputo del suo impegno nel sociale attraverso la LEARN TO BE FREE ONLUS, associazione di promozione sociale per la creazione di posti di lavoro in aree svantaggiate e per persone in difficoltà. Ho pensato a lei quando ho saputo della Only Italia, un’organizzazione da lei fondata, che aiuta le piccole e medie aziende italiane ad entrare nel mercato cinese.” “Tutti dicono che abbiamo grossissime potenzialità turistiche ed è vero, ma nessuno mai ha aiutato questa comunità….non dico ad esplodere…ma almeno a vivere e ad evitare l’inarrestabile calo demografico che in pochi anni ha falciato la popolazione. Le nostre Montagne sono maestose, i nostri boschi lussureggianti, ma non abbiamo i servizi più essenziali: turismo non significa avere poche presenze in più venti giorni di agosto. Il turismo è fatto di gente, ma per trattenere la gente ci vogliono le infrastrutture. Le poche iniziative private sono deluse, perché il piccolo investimento non trova ritorno, eppure siamo a poco più di un’ora da Napoli e due da Roma”.

La Pivetti prende la parola, ringrazia per il caloroso benvenuto, ma nel sottolineare la volontà di dare un contributo alla comunità, evidenzia che per motivi tecnici e burocratici, non può dare assenso alla carica di assessore, ma, si ritiene disposta comunque alla cooperazione con l’intesa.

Credo, che la realizzazione ufficiale per l’incarico di assessore al turismo, sarà ben difficile che si possa realizzare, anche perché sono coinvolti nell’interesse altri comuni del molisano.
Foto e servizio
Alberto Ceccon

Pivetti Assessore a Pizzone 015