Basket C2: Expert Lucarelli N.B. Sora 2000: vittoria dopo un tempo supplementare

5 Novembre 2013 0 Di Felice Pensabene

Ci sono partite, nella pallacanestro, alla fine delle quali appare crudele la regola che non permette il pareggio e che, inevitabilmente, rende felici i vincitori e oltremodo delusi gli sconfitti. La gara disputatasi al PalaPanico, gremito in ogni ordine di posti, tra la Expert Lucarelli NB Sora 2000 e la Pallacanestro Alatri è una di queste. Entrambe le contendenti avrebbero meritato di vincere e di perdere per quanto fatto sul campo ma una sola alla fine doveva prevalere. La sirena finale, con il tabellone che indica il punteggio finale di NB Sora 2000 69 e Pall. Alatri 61 scatena l’entusiasmo dei giocatori locali in campo e dei centinaia di tifosi sugli spalti per una vittoria in una gara non bellissima ma sicuramente intensa, visto che c’è voluto un tempo supplementare per decretarne il vincitore. Speculare la delusione dei ragazzi di Boezi che nulla avrebbero “rubato” in caso di vittoria.

In casa NB Sora 2000  si segnala l’esordio di Gianni Delle Cave, ma il primo quintetto messo in campo da coach Polidori è formato da Rambaldi, Mariani, Dragojevic, Papadakis  e il recuperato Margio, mentre Alatri schiera Marini, Fiorini G., Bragalone, Maiuri e Fiorini M. Il primo quarto, dopo la partenza sprint dei padroni di casa vede gli ospiti recuperare fino al sorpasso sul 6-8 quando Fiorini M. infila la difesa  sorana, con una  bomba  da tre portandosi sul 8-11 e prendendo il controllo del quarto sino al finale di 13-17. Nel secondo quarto le cose non cambiano; i padroni di casa tentano una sterile reazione, ricucendo lo svantaggio pareggiando il parziale 14-14 con un -4 sul risultato finale di tempo (27-31).

Al ritorno in campo si vedeva un Sora più dinamico e voglioso, specie in attacco, perchè se in difesa le cose andavano discretamente, i problemi nei primi due quarti erano venuti proprio in fase offensiva, con basse percentuale e molte palle perse. Papadakis con la sua prima tripla della gara, dava una spinta ai biancocelesti. Al 2’ dalla fine inizia la rimonta dei ragazzi di Polidori che con Rambaldi e  Mariani e  le  loro triple, prima raggiungono e  poi sorpassano i  cugini  alatresi. Solo  8 punti degli ospiti, nel parziale, contro i 17 dei volsci, si chiude il terzo quarto con un  buon canestro di Delle Cave. Si va all’ultimo quarto sul 44 a 39 NB Sora 2000.

Nell’ultimo quarto quando la partita sembrava per incanalarsi su un finale a braccetto ecco che saliva in cattedra l’Alatri con i soliti Bragalone e Fiorini G. che  riportano  la  loro squadra al – 1  da Dragojevic e compagni. L’ultimo minuto è al cardiopalmo. Sul punteggio di 51-52 Delle Cave in penetrazione realizza il canestro del sorpasso(53-52) mentre dall’altra parte Bragalone infila il canestro del vantaggio e forse vittorioso incontro, ma  peccato che  lo realizzi dopo del suono  dei 24’’ e  quindi tutto come prima. Rimessa dei padroni di casa  che  con Mariani in area non buca la retina portando Papadakis a commettere  fallo sul successivo rimbalzo. A 16’’ dal termine Maiuri si porta sulla lunetta per eseguire i due tiri liberi a sua disposizione, avendo il bonus dei falli. La panchina locale tira un sospiro di sollievo quando uno dei due tiri non va in porto. Coach Polidori chiama a se  i suoi ragazzi chiedendo una sospensione. Rimessa  Sora, Margio servito da Delle Cave sbaglia il Pick And Roll per Mariani regalando la palla ad un’ avversario. Si va quindi ai  SUPPLEMENTARI!!

 

SUPPLEMENTARI: Papadakis e Rambaldi fanno esplodere il PalaPanico con le  loro realizzazioni da tre e dalla lunetta, ad inizio  periodo, ma  Fiorini M. tiene li Alatri. E l’NB Sora 2000 che ci crede  di più  nel portare a casa  la vittoria e  così è, fino allo scoccare dell’ultimo secondo quando Papadakis  infila la difesa avversaria, realizzando e decretando la vittoria del definitivo 69 a 61 per la Expert Lucarelli NB Sora 2000, con urlo liberatorio dei giocatori in campo e del pubblico sugli spalti, per una gara non bellissima ma sicuramente coinvolgente ed appassionante, un vero antipasto di playoff.

Biancocelesti attesi nel prossimo turno dalla trasferta a Roma contro St. Charles.

EXPERT LUCARELLI N.B. SORA: De Ciantis ne, Motta ne, Rambaldi 18; Mariani 5, Dragojevic 9; Papadakis

                             19; Delle Cave 6, Margio 6; Fassiotti 2; Iannarilli 4. All. Polidori M.,  1°Assistente All. Bifera S.

PALL. ALATRI: De Santis 4, Costantini, Celani, Marini , Bragalone 13, Maiuri 17, Fiorini M. 18, Retrosi,

                               Campoli  Fiorini G 9. Coach: Boezi

 

EXPERT LUCARELLI N.B. SORA 2000- PALLACANESTRO ALATRI  69 – 61  dts

 

Parziali: 13-17; 14-14; 17-8; 9-14; dts 16-8.

 

Arbitri: CIOLFI SIMONE di POMEZIA (RM)e  ANTIGNANO GAETANO di ANZIO (RM)