Femminicidio, a Formia un programma per mantenere accesi i riflettori sul tragico fenomeno

20 Novembre 2013 0 Di redazione

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne – 25 novembre 2013 – e per continuare a tenere i riflettori accesi su una questione sociale e culturale di tragica attualità, la città di Formia ha dedicato una serie di eventi al tema dei maltrattamenti femminili, delle discriminazioni di genere e del femminicidio, con particolari approfondimenti sulla recente legge 119/13.
L’obiettivo è di accrescere la consapevolezza e la sensibilizzazione verso questi fenomeni ma anche di diffondere la conoscenza degli strumenti, delle opportunità e dei servizi presenti sul territorio a disposizione delle persone.
Il programma comprende una serie di iniziative e convegni dal 22 al 25 novembre, promossi da associazioni territoriali, operatori, artiste e studenti/esse, coordinati dalle Assessore Manzo, Rak, Zangrillo e dalla Delegata alle Pari Opportunità Menanno.
In occasione della giornata, la Giunta Comunale ha aderito alla campagna dell’UDI (Unione Donne in Italia) con la delibera n. 262 del 31.10.2013, con cui si disciplina la pubblicità lesiva e discriminatoria negli spazi comunali e grazie alla quale l’U.D.I. ha inserito il Comune di Formia nel circuito delle “Citta libere”, autorizzando l’utilizzo del logo.
Tutte le date e le informazioni sugli eventi della rassegna sono consultabili sul sito www.comune.formia.lt.it. e sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/hormiae