pubblicato il30 novembre 2013 alle 09:31

Il 70esimo di Montelungo tra le polemiche, i tagli cambiano la data della rinascita dell’Esercito Italiano

Il Comune di Mignano Monte Lungo, nella giornata del 26 Novembre 2013, ha comunicato ai cittadini che quest’anno la commemorazione per il 70° Anniversario della Battaglia di Montelungo avrà luogo nei giorni 6 e 7 Dicembre.
“L’eliminazione dal programma della storica data dell’8 Dicembre – si legge in una nota dell’amministrazione comunale di Mignano Montelungo – è stata stabilita dal Ministero della Difesa, con l’obiettivo di tagliare i costi della manifestazione militare a causa del grave stato di crisi in cui versa l’intero Paese.
L’Associazione Nazionale Combattenti, i reduci, le loro famiglie e la popolazione tutta, non hanno esitato ad esprimere la propria indignazione per questa variazione di date, ricordando che la prima sanguinosa battaglia contro l’esercito tedesco – ormai nemico – ebbe luogo proprio in data 8 Dicembre 1943. Questo cambio di programma, dunque, è stato percepito come oltraggioso per il ricordo dei militari e dei civili che persero la loro vita in quel giorno. Il Sindaco Antonio Verdone ha provveduto a contattare il Ministro Mario Mauro per chiedere una revisione della decisione, proprio in ragione delle numerose polemiche che hanno avuto luogo anche sul web.
L’Amministrazione comunale ha in ogni caso provveduto a diramare il nuovo programma ufficiale della commemorazione che sarà anticipata nella settimana precedente da numerose iniziative, tra cui visite scolastiche sui Luoghi della Memoria e inaugurazione di una lapide a ricordo delle truppe alleate.
Il giorno 6 dicembre 2013 invece, prima della tradizionale cerimonia con i Gonfaloni, il cui raduno è previsto alle ore 16.00 in Piazza Croce, nella mattinata autorità locali, storici e rappresentanti delle Associazioni Reduci si riuniranno nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale per una tavola rotonda, durante la quale sarà presentato l’opuscolo “Mignano Monte Lungo 1943: i ragazzi che videro l’alba” curato dal Dr. Aldo Cavallo, giornalista de Il Mattino”.

© ilpuntoamezzogiorno.it - vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini



Ultime notizie

... sto caricando ...

Mostra più notizie

Direttore responsabile: E. Amedei - © Ilpuntoamezzogiorno.it - Tutti i diritti riservati - Iscrizione registro stampa tribunale di Cassino n° 3/07 - decreto n° 78/07