Il processo a Gesù ‘era perfettamente legale’, lo sostiene uno studioso che ha trovato due prove nei manoscritti dei tribunali ebraici e romani

13 Novembre 2013 0 Di redazione

Da Giovanni D’Agata riceviamo e pubblichiamo:
Jose Maria Ribas Alba, docente di Diritto Romano presso l’Università di Siviglia in Spagna, ha trascorso 25 anni esaminando i dettagli del processo di Gesù ‘e confrontandolo con altri procedimenti legali del tempo.

Il signor Ribas Alba ha dichiarato che piuttosto che essere una farsa o puramente uno spettacolo, il processo a Gesù ‘era perfettamente legale in base a “ciò che sappiamo circa i criteri giuridici del tempo”. Il “Procedimento penale contro di lui era legale.” Vi erano in realtà due processi contro Gesù. Il primo, il “processo del Sinedrio” per blasfemia, si è tenuto prima dinanzi ad un consiglio ebraico. Gesù è stato poi dato alle autorità romane per affrontare un secondo processo per lesa maestà, o per insulti nei confronti del capo dello Stato.

Tuttavia, in epoca romana, le prove sono state considerate essere interconnesse così come i crimini sono stati entrambi considerati come delitti sociali e religiosi. Ad evidenziarlo, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”.”Il pensiero religioso e politico poi è stato manipolato in un modo che è molto difficile per le persone comprenderlo al giorno d’oggi”. Il signor Ribas Alba inoltre ha aggiunto, che crede che il processo di Gesù è stato “uno dei più importanti eventi documentati della storia”.

Lo studio ha anche esaminato gli individui chiave coinvolti nella ricerca, compreso il giudice romano Ponzio Pilato.

Nel Nuovo Testamento della Bibbia, Ponzio Pilato non valuta Gesù colpevole, ma a malincuore lo condanna alla crocifissione per la pressione della folla. Ponzio Pilato ha creduto di aver simbolicamente lavato le mani pulite con la decisione, dicendo che non era responsabile, prima di inviare Gesù alla sua morte. Lo studio legale ha anche esaminato gli ebrei come il sommo sacerdote Caifa, che si dice essere coinvolto nel processo insieme al Sinedrio del consiglio ebraico e di aver complottato per uccidere Gesù..