L’Aifa realizza e presenta la Banca dati dei farmaci

13 Novembre 2013 2 Di redazione

È stata presentata oggi laBanca Dati Farmaci dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), il primo e unico database ufficiale in Italia sui medicinali, che al momento contiene oltre 16.000 documenti (Fogli Illustrativi e Riassunti della Caratteristiche del Prodotto) aggiornati eautorizzati dall’AIFA e dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) e informazioni su oltre 66.400 confezioni autorizzate.
Nel 2012 le domande di variazioni relative alle modifiche dei Fogli Illustrativi e del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto sono state 5.000.
La Banca Dati è accessibile a tutti, cittadini e professionisti della salute, direttamente dal Portale istituzionale dell’AIFA.La navigazione della Banca Dati è semplice e intuitiva e consente di effettuare una ricerca per nome commerciale del farmaco, principio attivo o nome dell’Azienda farmaceutica. Per ciascun medicinale, inoltre, sarà disponibile una scheda aggiornata con il numero di Autorizzazione all’Immissione in Commercio, l’elenco delle confezioni, il relativo stato autorizzativo (autorizzato, sospeso o revocato) e, naturalmente, gli Stampati (Fogli illustrativi e Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto).
La Banca Dati sarà presto disponibile anche su dispositivi mobili (smartphone, iphone, tablet ecc.) grazie ad una applicazione informaticache l’Agenzia sta sviluppando.