Sequestrata dai carabinieri una discarica di eternit. Due persone denunciate

5 Novembre 2013 0 Di Felice Pensabene

 I Carabinieri della Stazione di Venafro (IS), nell’ambito di una serie di servizi finalizzati alla prevenzione e repressione di reati in materia di inquinamento ambientale, controllavano, in località Lungorava, un appezzamento di terreno sul quale sorgevano alcuni capannoni. Nel corso degli accertamenti, i militari rinvenivano, stoccate in totale violazione della vigente normativa ambientale ed esposte agli agenti atmosferici, un ingente quantitativo di lastre di eternit anche frantumate, e quindi particolarmente pericolose per la salute pubblica in caso di inalazione delle polveri.

Tale materiale, dismesso dal tetto dei capannoni e mai smaltito adeguatamente, contiene un’alta percentuale di amianto, che essendo considerato rifiuto speciale pericoloso necessita di speciali procedure per lo smaltimento.

Il fondo e le strutture ivi esistenti venivano poste sotto sequestro, mentre i proprietari venivano denunciati alla Procura della Repubblica di Isernia. Nei prossimi giorni il pubblico ministero disporrà gli accertamenti tecnici del caso ed il conseguente smaltimento del materiale, a cura di ditta abilitata.

amianto sequestrato 2 amianto sequestrato