Sospeso antinfiammatorio contro l’artrosi? Farmaco ritirato in Francia in attesa di nuove verifiche

9 Novembre 2013 0 Di Felice Pensabene

Da Giovanni D’Agata riceviamo e pubblichiamo.

L’Agenzia europea del farmaco (EMA) oggi ha annunciato che il Comitato di esperti ha raccomandato la sospensione del diacerein anti-infiammatorio, prodotto in gran parte generico e usato per trattare l’osteoartrosi del ginocchio e dell’anca.

I ricercatori hanno trovato che i benefici del diacerein, usato per trattare i sintomi dell’artrosi e altre malattie degenerative delle articolazioni, superano i rischi, compreso il rischio di diarrea grave e gli effetti potenzialmente negativi sul fegato. L’allerta è stata lanciata dalla agenzia francese della sicurezza dei medicinali (ANSM).

Alla luce di tali osservazioni, Giovanni D’Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti”, si rivolge all’AIFA, chiedendo se non sia il caso di prendere le stesse misure dell’agenzia europea del farmaco ossia di raccomandare una sospensione delle prescrizioni in attesa che siano presi i provvedimenti richiesti circa una verifica più puntuale dei rischi collaterali, se non si vuole vietarne la commercializzazione come quella francese.

Â