La “politica” dei Casalesi, sequestri per quattro milioni. Sigilli anche a Minturno

6 Dicembre 2013 0 Di redazione

Politica, affari e Camorra, a braccetto come spesso accade agli investigatori antimafia di scoprire indagando sulle attività dei Casalesi in Campania. La direzione investigativa Antimafia sta sequestrando in queste ore beni per quattro milioni di euro ad un ex consigliere comunale di Casal di Principe e ad un imprenditore. Beni disseminati tra le province di Caserta, Latina e Milano a dimostrare il radicamento degli investimenti del clan. Questo il comunicato integrale della Dia di Napoli.

Il personale del Centro Operativo DIA di Napoli, sta eseguendo due provvedimenti di sequestro beni e consistenze economiche, emessi ai sensi della normativa antimafia dal Collegio per le Misure di Prevenzione del Tribunale di S. Maria Capua Vetere (Presidente dott.ssa Corinna Forte, Giudici dott.ssa Paola Lombardi e dott.ssa Roberta Attena) nelle province di Caserta, Latina e Milano.

Le misure coercitive reali sono state disposte dal collegio sammaritano a seguito di proposte avanzate dal Sig. Direttore della D.I.A., dopo articolate indagini di natura economico-patrimoniale.

I provvedimenti ablatori si inquadrano nella strategia di aggressione dei patrimoni illecitamente accumulati da soggetti appartenenti a sodalizi camorristici, nello specifico il clan dei casalesi.

Con il primo provvedimento, è stato disposto il sequestro dei beni di CORVINO Luigi, nato a Casal di Principe (CE) il 30.10.1966, attualmente sottoposto alla misura cautelare personale degli arresti domiciliari.

Il 6 dicembre 2011, CORVINO Luigi, unitamente ad altre 56 persone, vennero tratte in arresto da personale di questo Centro Operativo e dai Carabinieri di Caserta, nell’ambito dell’operazione “il Principe e la (scheda) ballerina”, perché destinatari di un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dall’Ufficio GIP presso il Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. Le condotte contestate agli arrestati variavano dall’associazione per delinquere di tipo camorristico, alle estorsioni, turbativa delle operazioni di voto mediante corruzione e/o concussioni elettorali, truffa ai danni dello Stato, abuso d’ufficio, falso in atto pubblico, riciclaggio e reimpiego di capitali di illecita provenienza, ed altro, reati tutti aggravati dalla finalità di aver agevolato il clan dei Casalesi, fazione BIDOGNETTI.

CORVINO Luigi concorreva all’associazione camorristica del “clan dei Casalesi” fazione Bidognetti, quale politico locale, Consigliere Comunale di Casal di Principe (CE). (Corvino Luigi candidato per le elezioni Comunali di Casal di Principe del 2007, nelle file di Forza Italia.venne eletto con 531 preferenze, Consigliere Comunale).
dia sequestro2
 Allo scopo, forniva al sodalizio criminale di riferimento uno stabile contributo, assecondandone le richieste di assunzione, sostenendone gli interessi economici anche nel settore degli appalti, delle forniture, dell’edilizia, procacciando voti per se stesso e per altri esponenti politici graditi all’organizzazione. Con ciò, il citato ente mafioso, non solo otteneva il controllo delle istituzioni locali, ma rafforzava il vincolo dell’assoggettamento nei confronti delle popolazioni di Casal di Principe e dei paesi limitrofi, ulteriormente soggiogate dal maggiore credito, prestigio ed autorevolezza derivanti dalla dimostrazione del predominio, non solo criminale, ma anche politico (attraverso l’elezione di uomini legati al sodalizio) dell’organizzazione sui territori sottoposti alla propria influenza. Circostanze queste che consentivano un ulteriore e completo controllo di appalti, assunzioni, contratti pubblici ed altre utilità pubbliche.

Nella circostanza, il CORVINO, referente politico del clan “dei casalesi”, in cambio del voto, a proprio o altrui vantaggio, prometteva a taluni elettori utilità di varia natura, e, più specificatamente, l’assunzione presso l’erigendo centro commerciale “Il Principe”, in occasione delle consultazioni elettorali per il rinnovo del Consiglio Comunale di Casal di Principe del 27 e 28 maggio 2007 e del successivo ballottaggio del 10 ed 11 giugno 2007.

Con il secondo provvedimento ablativo è stato disposto il sequestro dei beni di LAMPO Francesco, nato a Teverola (CE) il 12.06.1964, imprenditore ritenuto, almeno fino agli inizi del 2000, organico al clan dei Casalesi, fazione ZAGARIA,  particolarmente attivo nella riscossione di tangenti e reinvestimento degli illeciti proventi.

Lo stesso venne tratto in arresto perché ritenuto sodale al clan camorristico dei casalesi, con il compito di fornire continuo appoggio logistico agli affiliati, di nascondere armi, di riscuotere tangenti provento di estorsioni e di reinvestire gli illeciti profitti delle attività criminali.
dia sequestri
Inoltre, unitamente ad altri, avvalendosi della forza di intimidazione derivante dall’appartenenza al sodalizio camorrista dei casalesi, imponeva ai titolari e soci di una ditta edile che aveva ottenuto l’appalto per la costruzione di tre edifici per civile abitazione in Aversa (CE), a cedere in sub-appalto alla ditta controllata dal Lampo, la Cooperativa CEA, l’esecuzione dei lavori.

Nello specifico sono in corso di sequestro, in Trentola Dugenta (CE), un terreno ed un fabbricato composto da un piano garage e 7 appartamenti, per un valore complessivo di oltre due milioni di euro.

 

Nello specifico sono in corso di sequestro in Caserta, San Cipriano d’Aversa (CE), Casal di Principe (CE), Aversa (CE), Minturno (LT) e Milano, per un valore complessivo di oltre due milioni di euro:

n. 4 società e relative quote per l’intero capitale sociale, ovvero:

quota di euro 5.500/00 della MEDICAL CAMPUS  S.r.l. – C.F. 02891490613 con sede in San Cipriano d’Aversa (CE), via M. Buonarrotti n. 34, intestata a CORVINO Luigi;

 

capitale sociale e intero patrimonio aziendale della CAS.RIB. S.R.L. – C.F. 03002210619, con sede legale in Caserta, Via Patturelli 40 – capitale sociale di euro 10.000/00. La sede amministrativa è in Casal di Principe, via Vaticale n. 99:

quota di euro 3000/00, intestata a CORVINO Luigi;

quota di euro 7000/00, intestata a CORVINO Caterina sorella di Luigi;

 

quota di euro 6.000/00 della BUILDING IMMOBILIARE S.R.L. – C.F. 03376470617, con sede legale in Aversa (CE) alla via Salvo D’Acquisto n. 120, intestata a CORVINO Luigi;

 

intero patrimonio aziendale della impresa individuale CORVINO Luigi – C.F. CRVLGU66R30B872N, con sede in Casal di Principe (CE) alla via Parroco Gagliardi n. 7, esercente l’attività di coltivazione ortaggi, meloni, radici e tuberi.

 

n. 10 immobili suddivisi in appartamenti e terreni;

n. 3 autoveicoli;

n. 15 rapporti finanziari.