Montelungo 70 anni dopo, svelata lapide a ricordo del sacrificio dei canadesi

4 Dicembre 2013 0 Di redazione

Anche oggi a Mignano Monte Lungo visitatori in occasione della celebrazione del 70° anniversario della Battaglia di Montelungo. Una delegazione di canadesi, accompagnati da alcuni rappresentanti della Winterline, si sono recati sul Monte La Defensa a quota 368 per lo svelamento della lapide a ricordo delle truppe Canadesi e Americane delle First Special Force. Presente il veterano Ralph Mayville 92 anni First Special Force Canada, reduce della battaglia di Montelungo. Concomitante la visita del Generale di C.A. Mario Roggio, Comandante Logistico Militare, presso il Sacrario Militare di Montelungo.
A dare il benvenuto il Sindaco Dr. Antonio Verdone ed il Consigliere delegato D.ssa Donatella Galardo, in rappresentanza di un’Amministrazione attenta a mantenere sempre vivoil ricordo di quei ragazzi che persero la vita perdare noi tutti la possibilità di vivere un’esistenza libera dall’oppressione e dalla tirannide.
Seppur il Ministero della Difesa quest’anno abbia deciso di commemorare i caduti il 7 dicembre e non l’8, data storica della battaglia, l’Amministrazione accoglierà domenica 8 dicembre, tutti coloro che dalle varie regioni d’Italia si recheranno a Montelungo per rendere omaggio ai caduti di tutte le guerre, predisponendo una S. Messa alle ore 11,00 officiata dal Cappellano Militare Don Gianni Ciorra.
Foto Alberto Ceccon
Monte la Faenza 368 019

Monte la Faenza 368 052