Tutta la magia e l’atmosfera del Natale domani sera a Castrocielo

20 Dicembre 2013 0 Di redazione

Sabato sera in piazza Umberto I, a partire dalle ore 19, sarà allestito il mercatino di natale e il tradizionale percorso enogastronomico “SAPORI  DI  NATALE”: un’occasione unica per assaporare i gusti e i sapori della cucina tipica castrocielese nel periodo natalizio.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Castrocielo in collaborazione con la Parrocchia S. Lucia e il patrocinio del Comune di Castrocielo con lo scopo di far vivere ai cittadini di Castrocielo, e non solo, la tradizione e il paese in tutti i sui aspetti.
La magia di un natale antico, semplice, ma carico di suggestione e di atmosfera, legato ai riti ed alle antiche tradizioni ciociare rivivrà attraverso la rappresentazione della Natività in costume ciociaro e le note degli zampognari. Accompagnati dalle melodie natalizie, si potranno degustare i tipici prodotti del territorio, come la polenta, le sagnette e fagioli, il baccalà fritto, i vini di produzione locale, le crespelle di natale e i dolci natalizi castrocielesi. A fare da cornice i numerosi stand del mercatino di natale e tante altre sorprese.
Anche quest’anno la Pro Loco di Castrocielo, nell’ambito del “Natale Insieme 2013”, in collaborazione con la parrocchia Santa Lucia e con il patrocinio del comune di Castrocielo organizza la mostra-concorso presepiale “I Presepi del Natale Ciociaro.
La partecipazione è gratuita, aperta a tutti anche ai non residenti a Castrocielo. Possono partecipare semplici cittadini appassionati dell’arte presepiale, scuole, classi scolastiche, studenti, gruppi parrocchiali, associazioni, contrade e comitati. Le dimensioni del Presepe non devono superare le seguenti misure: 150 cm larghezza – 70 cm profondità.
La mostra presepiale sarà allestita nelle salette parrocchiali dal 21 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014.
Sono previsti premi e attestati per tutti, ed in particolare ai primi cinque, a giudizio insindacabile della commissione preposta e del gradimento dei visitatori, i seguenti premi: euro 150 euro al primo, 100 al secondo, 80 al terzo, 60 al quarto, 40 al quinto. La Premiazione si terrà il 6 gennaio alle ore 17, nella Chiesa Parrocchiale Santa Lucia.
Tradizione, cucina popolare e musica: una serata speciale da non perdere per prepararsi al natale tutti insieme.
Antonio Renzi
natale-castrocielo-2

nativit+á-castrocielo

presepi-del-natale

sapori-di-natale