pubblicato il10 gennaio 2014 alle 21:03

Giornalisti e poligrafici de “La Provincia” in assemblea, l’azienda: “Andate via”

Prosegue la protesta dei giornalisti e dei poligrafici del quotidiano “La Provincia” di Latina in assemblea permanente da ieri sera presso la sede di Frosinone.
Nel corso della giornata di oggi, ai lavoratori, senza stipendio da maggio, la Effe Cooperativa spa ha presentato una proposta insoddisfacente: la copertura di circa una mensilità (su nove che ne deve) per chiudere l’accordo in Regione per una cassa integrazione a zero ore senza alcuna concreta garanzia sulle altre spettanze. L’offerta è stata rifiutata dall’assemblea in corso, in accordo con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Associazione Stampa Romana e Slc Cgil Latina e Frosinone. Dura la replica dell’azienda: il presidente della Effe Cooperativa ha diffidato i lavoratori a proseguire la protesta all’interno dei locali del giornale. Protesta che consiste in un’assemblea permanente nella sala riunioni della redazione di piazza Caduti di via Fani, indetta da Stampa Romana e Slc Cgil e per la quale è stata data immediata comunicazione alle Prefetture e alle Questure di Latina e Frosinone. Va aggiunto che i lavoratori in protesta oggi stesso hanno chiesto un incontro all’imprenditore Arnaldo Zeppieri, in qualità di ex presidente della Effe e di socio di riferimento della testata del Gruppo Zeppieri Costruzioni, per cercare una soluzione a questa assurda e drammatica impasse: 21 famiglie sul lastrico, senza 9 mensilità, in attesa della definizione di un accordo per la cassa integrazione e senza prospettive per il futuro, vista la chiusura della redazione di Latina da parte dell’azienda avvenuta lo scorso 5 gennaio.
I lavoratori in assemblea permanente hanno ricevuto la solidarietà di numerosi cittadini e dei consiglieri regionali Enrico Forte del Pd, Giuseppe Simeone di Forza Italia e Rosa Giancola del gruppo Per il Lazio i quali hanno mostrato un particolare interessamento per il caso “La Provincia”, preannunciando interrogazioni e verifiche.

© ilpuntoamezzogiorno.it - vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini



Ultime notizie

... sto caricando ...

Mostra più notizie

Direttore responsabile: E. Amedei - © Ilpuntoamezzogiorno.it - Tutti i diritti riservati - Iscrizione registro stampa tribunale di Cassino n° 3/07 - decreto n° 78/07