Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali presso l’Istituto Tecnico Economico di Ceccano

18 Gennaio 2014 0 Di redazione

“In un cortometraggio girato a scuola i ragazzi sono stati in grado di valorizzare le origini dialettali del nostro territorio”.
E’ quanto ha dichiarato il sindaco Manuela Maliziola a margine della giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali organizzata dalla ProLoco in collaborazione con l’Istituto tecnico commerciale di Ceccano e la classe VB dell’alberghiero presso l’Aula Magna dell’Istituto.
“Si tratta di un’iniziativa importante – continua il sindaco Maliziola- attraverso la quale la ProLoco ed il personale docente sono riusciti a coinvolgere gli studenti nella ricerca ed apprendimento dei dialetti e dei modi di dire locali racchiudendoli in un documento che resterà nella storia della scuola e del paese”.
Il cortometraggio, girato e montato dal professore Filippo Scolipi con la supervisione grafica del Professor Paolo Gianmaria, è stato girato all’interno dei locali dell’Istituto, coinvolgendo nella recitazione dei proverbi, sia gli studenti che il personale docente ed Ata. Ciascuno ha recitato una piccola parte fino a comporre il girato che adesso parteciperà ad un concorso nazionale UNPLP.
“E’ il secondo anno che come ProLoco aderiamo alla Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali – afferma la Presidente marina Scopigli – e ci piace coinvolgere i ragazzi in questi progetti che sono necessari per mantenere vive le nostre tradizioni e modi di dire. Proverbi che provengono da diverse zone della ciociaria. E’ stata un’iniziativa che ha contribuito a vivere la scuola in modo diverso. Gli studenti hanno interagito con gli insegnanti divertendosi nell’interpretare il dialetto ceccanese”.
La giornata è stata arricchita dal contributo prezioso della scrittrice Ceccanese Antonietta Tiberia la quale ha letto ed interpretato alcune esilaranti storie di vita quotidiana in dialetto Ceccanese.