Basket: Quinto successo di fila per la A.B. Serapo Gaeta: battuta la Pamphili World Bkball

2 Marzo 2014 0 Di Felice Pensabene

Nella ventesima giornata del campionato di serie C Regionale, la A.B. Serapo Gaeta conquista la sua quinta vittoria consecutiva battendo, in terra romana, il Pamphili World Bkball con il punteggio finale di 79-64. Vittoria che permette alla squadra biancoverde di attestarsi solitaria al terzo posto, con 26 punti all’attivo, visto il turno di riposo che spetta alla Fabiani Formia. Gara che la squadra biancoverde ha disputato senza il suo Coach, Alfredo Miele, costretto a casa da una fastidiosa influenza.

Quello che si chiedeva ai ragazzi gaetani, da questa sfida, è di portare a casa i due punti senza troppi patemi d’animo in modo da mettere minuti nelle gambe a giocatori che stanno trovando man mano la condizione dopo il periodo d’assenza dai vari infortuni. E così è stato, ed è bastato un quarto all’A.B. Serapo Gaeta per piazzare il parziale decisivo che amministrerà senza problemi fino alla fine del’incontro. Infatti nel primo quarto la squadra gaetana inizia subito con il piede sull’accelleratore ed il divario si fa minuto dopo minuto sempre più significativo, fino al 24-8 con cui si chiude la prima frazione: bene tutti sia in fase offensiva, dove la buona rotazione di palla consente conclusioni facili, che in fase difensiva, dove alla squadra locale vengono lasciate le briciole ed il solo Ciancone A. riesce a creare qualche problema. A questo punto della gara si iniziano a gestire le forze, il divario sale anche a +20, ma la squadra di casa ci mette l’orgoglio e riesce a limitare i danni alla fine del secondo quarto: si va così al riposo lungo con l’A.B. Serapo Gaeta in vantaggio con il punteggio di 41-26. Al rientro in campo delle due squadre, il copione della gara non cambia, con la A.B. Serapo Gaeta che gestisce i ritmi a suo piacimento anche se si pecca in intensità difensiva ( i soli 6 falli fatti nell’arco dell’intero incontro ne sono la dimostrazione), il che permette al Pamphili di portarsi a ridosso dei dieci punti di svantaggio, ma Ferraiuolo è in serata di grazia e grazie al suo dominio sotto le plancie, la A.B. Serapo Gaeta può chiudere il terzo quarto ancora in vantaggio di 15 lunghezze ( 58-43). L’ultimo quarto è di pura gestione: Addessi e Marrocco piazzano un mini breack di ulteriore sicurezza, dall’altra parte è il solito Ciancone A. a rendersi pericoloso e l’ultimo ad arrendersi, ma la sua buona volontà non basta e alla fine il punteggio dice 79-64 A.B. Serapo Gaeta.

Una vittoria che permette di preparare il derby contro il Bk Scauri di Sabato prossimo con più serenità. Una sfida difficile contro una squadra che, fino ad ora, è ancora imbattuta. A questo proposito è doveroso sottolineare che la Società A.B. Serapo Gaeta ha chiesto una deroga al Comune di Gaeta che consentirebbe l’accesso al pubblico; se ciò non arrivasse, purtroppo la gara dovrà essere disputata a porte chiuse. Stesso discorso vale per l’ultima gara casalinga della regular season contro la Fabiani Formia.

Pamphili World Bkball – A.B. Serapo Gaeta 64-79 ( 8-24;26-41;43-58)

Pamphili World Bkball: Maurizi, Pascotto 4, Di Mari 7, Ciancone M. 5, Ficini, Ferrigno 6, Ciancone A. 31, Dakin 9, Bernabei 2, Mirti n.e. Coach: Prosperi.

A.B. Serapo Gaeta: Vagnati, Addessi 14, Violo 20, Macera, Nardella, Palmieri 1, Macaro n.e., Siniscalco, Marrocco 14, Ferraiuolo 30.