Custodivano illegalmente una specie di scimmia protetta ad Orta di Atella, denunciati

7 Marzo 2014 0 Di redazione

In Orta di Atella i Carabinieri della locale Stazione, a seguito di una perquisizione domiciliare hanno rinvenuto, illegalmente detenuta, una scimmia “macaca sylvanus”, volgarmente denominata “bertuccia”, animale di razza protetta poichè in via di estinzione. La scimmia era rinchiusa all’interno di una gabbia metallica posta in una cantinola. A seguito del rinvenimento dell’animale è stato interessato il personale del Corpo Forestale di Napoli e quello dell’ASL, sezione veterinaria di Caserta, per la successiva quarantena dell’animale.
Secondo fonti del citato servizio veterinario, nell’ultimo decennio, questo è il primo rinvenimento di tale specie di scimmia, avvenuto in tutta la Regione Campania.
Nella circostanza sono stati denunciati in stato di libertà un 55enne ed una 44enne rumena, entrambi del luogo per detenzione di animali di specie protetta.
La compagnia di Marcianise, non è nuova a tali episodi, infatti, nel mese di dicembre dello scorso anno, con analoghe modalità venne rinvenuto una iguana.