Giornata mondiale per l’Autismo, il Castello dei Conti di Ceccano sarà illuminato di blu

31 Marzo 2014 0 Di redazione

Il Castello dei conti di Ceccano si tingerà di una luce soffusa blu quale simbolo di vicinanza e sensibilizzazione sull’Autismo. L’iniziativa, in linea con proposte analoghe in altre città, avrà luogo mercoledì 2 Aprile in concomitanza con la Giornata mondiale dell’Autismo.
Occasione nella quale il teatro comunale Antares aprirà le porte ad una manifestazione voluta dalla società Cooperativa “Stile Libero Onlus” che opera da anni sul territorio a sostegno dei bambini affetti da questa malattia.

Patrocinata e sostenuta dall’Amministrazione comunale, la manifestazione ha tra le sue finalità quella di parlare dell’autismo e sensibilizzare tutti su questa disabilità permanente dello sviluppo che si manifesta durante i primi tre anni di vita.
Il tasso di autismo è alto ed ha un enorme impatto sui bambini, le loro famiglie, le comunità e le società. Motivo per il quale nel 2008 è nata ad opera delle Nazioni Unite la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità riaffermando il principio fondamentale dei diritti umani universali per tutti.
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite all’unanimità ha dichiarato il 2 Aprile la giornata Mondiale per L’Autismo per evidenziare la necessità di migliorare la vita di bambini e adulti che soffrono di questo disturbo in modo che possano condurre una vita piena e significativa.

<>