Meteomont, formati nuovi osservatori per il personale del Corpo forestale dello Stato del Lazio

4 Aprile 2014 0 Di redazione

Si è concluso un corso di formazione osservatori Meteomont per il personale del Corpo forestale dello Stato del Lazio, in particolare della provincia di Frosinone, tenutosi presso la scuola forestale di Collalto di Auronzo di Cadore (BL).
L’obiettivo del Servizio Meteomont del Corpo forestale dello Stato è quello di garantire sempre un attento e continuo monitoraggio meteonivologico delle aree montane italiane, fornendo tutte le informazioni utili sugli eventuali cambiamenti climatici e sui rischi legati a questo fenomeno.
Il Servizio Meteomont, realizzato grazie alla sinergia del Corpo forestale dello Stato e del Comando delle Truppe Alpine, con la collaborazione del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, è nato proprio per aumentare le condizioni di sicurezza della montagna innevata attraverso la previsione del pericolo valanghe. Il valore della prevenzione è, infatti, determinante perché conoscere i rischi dell’ambiente innevato che si frequenta consente di muoversi con responsabilità senza incorrere in seri pericoli per se e per gli altri.
In provincia di Frosinone sono presenti 3 stazioni Meteomont e precisamente a Campo Catino, Campo Staffi e Prato di Mezzo.
I bollettini del Meteomont sono aggiornati quotidianamente, con validità di 24 ore e consultabili sul sito www.meteomont.org oppure contattando il 1515 del Corpo forestale dello Stato.