Gli alunni delle scuole in Comune per un incontro sulla disabiltà

15 Maggio 2014 0 Di Felice Pensabene

Discussioni, video e testimonianze dirette per sensibilizzare i ragazzi sul tema della disabilità. Il Comune di Aquino dimostra ancora una volta di essere attento a tutto quello che ruota attorno al mondo del sociale: stavolta in primo piano ci sono i diversamente abili.
L’appuntamento, organizzato dall’assessore comunale Federica Di Sotto, è fissato per sabato mattina, 17 maggio alle 9.30, nella sala consiliare del Municipio: interverranno gli studenti delle prime e seconde classi della Scuola Media, che avranno modo di assistere alla proiezione di filmati incentrati proprio sulla vita di alcuni disabili.
Le barriere architettoniche che troppo spesso rappresentano un ostacolo per una vita normale, le difficoltà di inserimento a scuola di alcuni piccoli studenti, l’atteggiamento da condannare di certi bulli: sono solo alcuni degli aspetti che verranno affrontati con gli alunni, per fare capire loro quali sono gli elementi su cui devono soffermarsi a riflettere.
Fondamentale sarà anche il contributo offerto dalla signora Rita Giorgio, una donna che vive su una sedia a rotelle: le difficoltà delle vita le hanno dato la forza per combattere per far valere i diritti dei diversamente abili.
“Credo sia importante sensibilizzare tutti su questa tematica sociale – ha detto l’assessore Di Sotto – partendo però dai ragazzi, insegnando loro il rispetto per le difficoltà degli altri e aiutandoli a guardare la vita da un’altra prospettiva, sicuramente più difficile ma allo stesso tempo speciale”.