Update sul cancro del colon retto, se parla a Fiuggi

14 Maggio 2014 0 Di Felice Pensabene

E’ tra le cinque neoplasie maligne più frequenti a livello mondiale con numeri davvero inquietanti: 1 milione 23 mila nuovi casi l’anno (fonte: Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro – IARC) e parametri annui di mortalità che stimano oltre 520.000 decessi (4ª causa più frequente di morte per cancro).
Se ne parlerà Venerdì prossimo 16 maggio presso l’Hotel Ambasciatori di Fiuggi nel Convegno: “Update sul Cancro del colon retto: tutte le novità in tema diagnostico e terapeutico”.
Patrocinato e organizzato dalla Asl di Frosinone, U.O.S. di Colon Proctologia dell’Ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone, l’evento si avvale anche del Patrocinio dell’Ordine dei Medici, ha come Responsabile scientifico il Dr. Nicola Apice e rientra nel Piano formativo scientifico dell’ACOI, la più importante Associazione Scientifica dei Chirurghi Italiani.
Relatori di chiara fama illustreranno le più recenti novità in ambito diagnostico, medico e chirurgico per il trattamento di questa patologia, evidenzieranno come negli ultimi anni si è avuto un sostanziale miglioramento della prognosi e la tendenza verso una diminuzione della mortalità, dovuti pure ad una più ampia diffusione dello screening e ad una maggiore interdisciplinarità e collaborazione tra oncologi e chirurghi.
Le relazioni degli illustri ospiti agli oltre 200 partecipanti del Congresso metteranno in risalto proprio l’importanza di un attento trattamento multidisciplinare, di nuovi farmaci e nuove strategie chirurgiche.
L’evento di così forte impatto permetterà anche di presentare la “Campagna di Screening” che l’Azienda USL di Frosinone sta per lanciare nei prossimi mesi.