Gaeta, Medievalia…cultura, arte, spettacoli dal Medioevo, domenica dalle ore 17.30 alle ore 20.15, Piazzetta San Salvatore

7 Giugno 2014 0 Di redazione

Domenica 8 Giugno 2014 dalle ore 17.30 alle ore 20.15, presso la Piazzetta San Salvatore attigua al Museo Diocesano prende il via Medievalia – corsi di cultura del Medioevo – VI edizione, con un pomeriggio dedicato ad esplorare il tema “Salvare l’anima, curare il corpo” nel Medioevo, patrocinato dal Comune di Gaeta ed organizzato grazie all’ospitalità e alla collaborazione logistica del “Museo Diocesano.

Ecco il programma spiegato dagli organizzatori: “La salvezza dell’anima, il raggiungimento della beatitudine nella vita ultraterrena eterna è l’obiettivo del cristiano, sin dalle origini. E la Chiesa, corpo vivo di Cristo sulla Terra, ha da sempre lavorato per questo. Seguendo il dettato evangelico, la Chiesa militante si è preoccupata di curare i corpi in cui le anime da salvare vivevano. Nel Medioevo, con la nascita di frequentate direttrici di pellegrinaggio nacquero ospizi ed ospedali. Di questo e della singolare fioritura di Annunziate in Terra di Lavoro tratterà la conferenza Presenza religiosa e assistenza in Terra di Lavoro (relatore P. Di Lorenzo). Seguirà laconferenza/dimostrazione Curare con le erbe nella quale Laura Di Giugno illustrerà ruolo, proprietà e storie legate alle erbe guidando i partecipanti a riconoscerle ed a gustarne con i sensi le fragranze. Chiuderà il programma delle relazioni il laboratorio / dimostrazione Esercizio della mente e cura del corpo: la danza del Quattrocento volto a dare un piccolo assaggio di come la cura (anche intellettuale) del corpo attraverso la danza di corte fosse un’attività nobile e cruciale nel Medioevo. Alle 19.45 terminerà il programma del pomeriggio medievale il concerto / spettacolo “Miracoli della Vergine” eseguito dal Gruppo Vocale, Strumentale e di Danza Antica “Ave Gratia Plena” in costume medievale e con strumenti copie di quelli dell’epoca: in programma brani tratti da celebri codici manoscritti spagnoli sul tema del pellegrinaggio, della devozione alla Vergine e delle grazie da Ella concesse ai suoi devoti”. I dettagli sul sito: www.vicusmedievalis.altervista.org.

Medievalia 2014 – VI edizione – è inserita nel cartellone del festival di musica medievale, rinascimentale e barocca “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”, XXI edizione, promosso dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” in collaborazione con Associazioni e Comuni delle province di Napoli, Caserta, Campobasso, Benevento, e proseguirà con un fitto programma di eventi fino al 16 Ottobre.
Programma completo sul sito: www.trionfo.altervista.org.

In concomitanza con il pomeriggio medievale, organizzato da Comune di Gaeta, ADV Consulenze e servizi, I Tesori dell’Arte e Amici di Gaeta, è in programma un evento del cartellone de “Il Cortile dell’Arte”, con la mostra d’arte contemporanea “Percorso nell’Arte… Dall’Italia all’Estonia” e l’esposizione di lavori artigianali. La mostra sarà allestita nel Museo Diocesano che per l’occasione sarà aperto Domenica 8 Giugno dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30.

Ingresso libero.